Guido Rossa, lunedì 24 gennaio la commemorazione a 43 anni dall'omicidio

Genova, 23/01/2022.

Lunedì 24 gennaio 2022, Genova ricorda il sacrificio di Guido Rossa, operaio e sindacalista dell'Italsider, assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. Questo il programma della commemorazione in città. Alle ore 9 è deposta una corona presso il cippo nei giardini di via Fracchia a Oregina, dove Guido Rossa venne ucciso. Seguono gli interventi di Italo Porcile dell’Anpi Oregina, dell'assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalleri, del presidente provinciale Anpi Genova Massimo Bisca e del sindaco di Genova Marco Bucci. Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, è presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Statale Oregina "Gastaldi".

La giornata dedicata alla memoria di Guido Rossa prosegue alle ore 10.30 nello stabilimento Acciaierie d'Italia di Genova Cornigliano con l'intervento del sindaco Bucci e di Armando Palombo della Fiom Cgil Genova. Alle 12.30, alla Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni D'Acri (Cornigliano), l'appuntamento a cura delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, con interventi del presidente Municipio Medio Ponente Mario Bianchi, di Elena Bruzzese della segreteria della Camera del Lavoro di Genova, di Luca Borzani direttore "La Città". Per il Comune di Genova è presente l'assessore allo Sviluppo economico Stefano Garassino. È presente una scolaresca del quartiere di Cornigliano.

Le iniziative per ricordare Guido Rossa continuano alle ore 14, in largo XII ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interviene l'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Giorgio Viale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter