Inflazione, Genova è la seconda città più cara d'Italia: i dati Istat

Luca Perino - flickr.com

Genova, 18/01/2022.

La città di Genova è la seconda più cara d'Italia. Lo confermano i dati sull'inflazione elaborati dall'Istat (Istituto Nazionale di Statistica) e riportati dall'Unione Nazionale Consumatori, che mostrano l’andamento del mese di dicembre. Il rialzo dei prezzi a Genova è pari al 4,6 per cento con un aumento di spesa tra i 1116 euro per una famiglia media e i 1787 euro per una di quattro persone. Al primo posto Bolzano e al terzo Aosta

Al primo posto, nella classifica dei capoluoghi e delle città con più di 150 mila abitanti più care, si trova Bolzano, dove l'inflazione tende al +4 per cento; pur non essendo la più alta, si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua equivalente, schizzando a 1795 euro all’anno per una famiglia di quattro membri. Al terzo posto si colloca Aosta, all'ultimo posto, come città più virtuosa in Italia, Campobassoseguita da Napoli, con una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari rispettivamente a 698 e 810 euro su base annua.

E anche la Liguria si guadagna il titolo di seconda regione più cara d'Italia, dove la crescita dei prezzi del 4,5 per cento implica un'impennata del costo della vita pari, rispettivamente, a 1009 per una famiglia media e a 1665 euro per una con quattro componenti. Al primo posto svetta la Valle d'Aosta e al terzo il Trentino Alto Adige. 

Scatta allora l'allarme dei consumatori per il rialzo del carovita: secondo le stime delle associazioni di difesa degli utenti, il nuovo picco dei prezzi si tradurrà in stangata che in alcuni casi supererà i 1.000 euro a famiglia. Il Codacons afferma che l'inflazione al +3,9 per cento determinerà una stangata media, considerata la totalità dei consumi di una famiglia tipo, pari a +1.198 euro annui.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter