Frana statale dei Giovi, A7 gratis tra Busalla e Ronco Scrivia: info e come cambia trasporto pubblico

Facebook.com/comuneroncoscrivia

Genova, 17/01/2022.

Dalle ore 24 di lunedì 17 gennaio, e fino al 28 febbraio 2022, è gratuito in entrambe le direzioni il tratto dell'autostrada A7 tra Busalla e Ronco Scrivia, unica alternativa per gli spostamenti in questo territorio dopo la chiusura della statale 35 dei Giovi a causa di una frana. La richiesta era stata avanzata durante la riunione operativa tra Regione Liguria, Anas, Autostrade per l’Italia e Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili sulla situazione della statale 35 dei Giovi

Prevista entro il 28 febbraio, in accordo con Anas, la riapertura della statale almeno a senso unico alternato. "L'autostrada - spiega l'assessore alla Protezione civile e infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone - è l’unica alternativa per gli spostamenti in questo territorio dopo che un movimento franoso ha portato alla chiusura della statale 35 dei Giovi. Si tratta di un risultato molto importante per tutta la Valle Scrivia, ottenuto in tempi estremamente rapidi. La data del 28 febbraio è stata fissata, in accordo con Anas, perché si prevede che la statale entro quella data sarà riaperta almeno a senso unico alternato".

"A questo punto - conclude - siamo in attesa che il movimento franoso si arresti per poter avviare le operazioni di messa in sicurezza del versante e procedere poi alla riapertura della strada statale". Amt informa che, a partire da lunedì 17 gennaio 2022, è operativo il collegamento provvisorio via autostrada tra Busalla e Ronco Scrivia. Il servizio era stato limitato a Borgo Fornari, a causa di una frana sulla strada statale dei Giovi.

Le corse partono da Borgo Fornari e raggiungono la stazione ferroviaria di Busalla (dove ci sono le coincidenze da e per Pontedecimo), poi proseguono verso l'autostrada in direzione Milano per uscire a Ronco Scrivia e terminare la corsa al capolinea abituale. Stesso percorso in senso inverso: capolinea di Ronco Scrivia, ingresso in autostrada A7 a Ronco con uscita a Busalla, transito alla stazione Fs di Busalla (dove ci sono le coincidenze da e per Pontedecimo) e termine della corsa al capolinea di Borgo Fornari. Per esigenze dovute alla nuova modalità operativa del collegamento, è stato necessario modificare gli orari di partenza delle corse del servizio Borgo Fornari / Busalla / Ronco Scrivia.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter