I 10 Cammini d'Italia più cliccati nel 2021, un itinerario è in Liguria: la classifica

facebook.com/ente.parcoportofino

Genova, 11/01/2022.

La Liguria e i suoi sentieri entrano in classifica tra i 10 cammini più cliccati del 2021 e si piazzano con orgoglio sul podio. «Il 2021 è stato un anno positivo per il turismo lento, che continua a crescere man mano» si legge sul portale Cammini d'Italia, la più grande community italiana sul trekking. Molti, nel 2021 appena concluso, sono stati i viaggiatori lenti, che hanno scelto di vivere un'esperienza a contatto con la natura e con la bellezza del territorio italiano, alla scoperta di sapori e profumi della tradizione e lontani dalle solite caotiche località turistiche.

Tra le mete più amate, c'è anche il trekking che va da Varzi (Lombardia) a Portofino (Liguria), la celebre Via del Sale, che ha ottenuto ben 31mila clic da parte degli utenti. Che postazione ha raggiunto in classifica? Ecco l'elenco dei 10 cammini più ricercati del 2021 sul portale Cammini d'Italia, partendo dal decimo posto fino ad arrivare alla vetta.

  • 10. Cammino di San Jacopo. Partenza: Firenze. Arrivo: Livorno. Lunghezza 173 km. Il cammino mette in collegamento cinque cattedrali e luoghi di fede, da secoli mete di pellegrinaggio: il corpo di San Zenobi a Firenze, il Sacro Cingolo della Madonna a Prato, la reliquia di San Giacomo a Pistoia, il corpo del santo ospitaliere San Allucio a Pescia e il Volto Santo a Lucca. 
  • 9. Via Flavia. Partenza: Lazzaretto (Muggia). Arrivo: Aquileia. Lunghezza: 115 km. La Via Flavia si sviluppa per la maggior parte su sterrati o ciclabili, in parte su strade scarsamente trafficate. Le tappe sono: 1) Tappa Lazzaretto (Muggia) - Bagnoli della Rosandra 21km. 2) Tappa Bagnoli della Rosandra - Castello di Miramare 20 km. 3) Tappa Castello di Miramare - Monfalcone 24 km. (31 km con la Variante Alta). 4) Tappa Monfalcone - Fossalon/ Primero 30 km. 5) Tappa Fossalon - Aquileia 20 km.
  • 8. Cammino dei Borghi Silenti. Partenza e arrivo: Tenaglie (TR). Lunghezza: 91 km. Si tratta di un percorso ad anello lungo le pendici settentrionali dei Monti Amerini in Umbria, tra luoghi incontaminati, boschi di lecci e castagni e antichi borghi medievali, che trasportano il visitatore in un viaggio indietro nel tempo.
  • 7. Via Francigena. Partenza: Colle del Gran San Bernardo, al confine tra Valle d’Aosta e Svizzera. Arrivo: Basilica di San Pietro, Città del Vaticano. Lunghezza: 1600 km. La Via Francigena italiana attraversa diverse regioni dal nord al centro Italia, in 45 tappe alla scoperta di arte, natura e spiritualità. Il tragitto originario rappresentava un atto di penitenza, simbolica e materiale, che il pellegrino doveva scontare per redimersi. Di recente la via Francigena ha allungato ulteriormente il suo percorso, giungendo fino alla punta del tacco d’Italia, Santa Maria di Leuca.
  • 6. Cammino 100 Torri. Partenza: Via degli Angeli, Sardegna. Lunghezza 1284 km. Il cammino ripercorre l’intera costa della Sardegna in senso antiorario, attraversando 8 grandi Vie: Via degli Angeli, Via Sarcapos, Via Ogliastra, Via Gallura, Via Catalana, Via dei Giganti, Via delle Miniere, Via del Martirio. Il tempo di percorrenza varia tra i 45 e i 60 giorni.
  • 5. Grande Giro del Garda. Partenza e arrivo: Riva del Garda. Lunghezza: 195 km. Il Grande Giro è un anello che presenta 9 tappe, facilmente rimodulabili: Riva del Garda, Limone, Campione, Gargnano, Salò, Desenzano, Peschiera, Torri del Benaco, Malcesine.
  • 4. Cammino Celeste. Partenza: Aquileia. Arrivo: Monte Lussari. Lunghezza: 210 km. Il Cammino Celeste si suddivide in percorso italiano, austriaco e sloveno, andando a collegare diversi luoghi di culto. Quello italiano parte da Aquileia, con prologo dall’Isola di Barbana, e giunge al monastero sul Monte Lussari.
  • 3. Rotta dei Due Mari. Partenza: Polignano a Marte. Arrivo: Taranto. Lunghezza: 132 km. Il cammino al terzo posto sul podio è interamente pugliese e ha totalizzato 27mila visite. È un percorso tra gli ulivi secolari che attraversa la Puglia dall’Adriatico allo Ionio, partendo dalla terra natia di Domenico Modugno. Tra i paesi toccati: Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Crispiano.
  • 2. Via del Sale. Partenza: piazza della Fiera a Varzi, Lombardia. Arrivo: via del Mare a Portofino, Liguria. Lunghezza: 90 km. Questo cammino ligure ha raggiungo le 31mila visite sul sito. Il tragitto, composto da 4 tappe, percorre Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna per poi giungere sul mare, in Liguria, immersi nella bellezza del Parco di Portofino. Le vie del sale, in passato, erano mulattiere utilizzate per il trasporto del sale, dai porti della Liguria verso l'entroterra, e poi a Varzi-Pavia. Dal 2017, la Regione Liguria ha stanziato fondi per migliorare il cammino, e tutto il sentiero della Via del Sale in Liguria è ora ben segnalato con la nuova segnaletica, come VM (la Via del Mare), su sfondo bianco-rosso. È stato merito del Parco di Portofino e del Parco dell’Antola, i due enti gestori, con l'aiuto della FIE e del CAI di Rapallo e con l'aiuto dell Associazione Amici del Golfo Paradiso. Inoltre, ogni punto di sosta è ora attrezzato con Rifugi o B&B, pronti ad accogliere gli escursionisti. Il consiglio è quello di affrontare il trekking in 4 tappe, 1 tappa in Lombardia, 1 in Piemonte, e 2 tappe in Liguria.
  • 1. Via degli Dei. Partenza: piazza Maggiore, Bologna. Arrivo: piazza della Signoria, Firenza. Lunghezza: 130 km. Il cammino più ricercato in assoluto, con 60mila visite sul portale nel 2021, è la Via degli Dei, il tracciato che ripercorre un'antica via, la Flaminia Militare, con selciati romani appartenenti al 187 a.C. La denominazione deriva dal nome delle varie località e Monti che si attraversano lungo il cammino come: Monte Adone, Monte Luario, Monzuno (che deriva da "Monte di Giove") e Monte Venere. È percorribile in 4,5 o 6 giorni a piedi o in 2 o 3 in bici, con tappe di oltre 30 km al giorno.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter