Morte David Sassoli. Bucci: «Figura di alta professionalità politica». Toti: «Persona perbene. Mancherà al paese» - Genova

Morte David Sassoli. Bucci: «Figura di alta professionalità politica». Toti: «Persona perbene. Mancherà al paese»

Attualità Genova Martedì 11 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
David Sassoli
© Facebook.com/pagina.DavidSassoli

Genova - È morto, all'età di 65 anni, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Lo scorso lunedì era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. "Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli - ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo - si è spento alle ore 01.15 dell'11 gennaio 2022 presso il CRO di Aviano (Pn) dove era ricoverato".

Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l'assemblea di Strasburgo è  eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni: la prossima settimana la riunione plenaria dell'Europarlamento che si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore.

Il cordoglio del sindaco di Genova Marco Bucci per la morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. «A nome della città di Genova e a titolo personale voglio porgere le più sentite condoglianze alla famiglia di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, venuto a mancare la scorsa notte. Scompare una figura di alta professionalità politica, che ha rappresentato con grande dignità il nostro Paese in Europa».

"Addio a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, giornalista, soprattutto persona perbene. Mancherà a questo Paese. Un pensiero alla sua famiglia e ai suoi figli in questo giorno di dolore". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.