Covid, Liguria arancione? Toti: «Non è da escludere. Vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori e soggetti più fragili» - Genova

Covid, Liguria arancione? Toti: «Non è da escludere. Vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori e soggetti più fragili»

Attualità Genova Martedì 4 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Arancione
© Pixabay

Genova - Per quanto riguarda il possibile passaggio della Liguria in zona arancione dalla prossima settimana (lunedì 10 gennaio 2022), il presidente della regione Liguria Giovanni Toti sottolinea che "bisognerà attendere il report nazionale, con le anticipazioni attese per giovedì. Certamente non è da escludere, considerando l'aumento esponenziale dei contagi e i dati sui ricoveri ospedalieri, i quali, soprattutto per quanto riguarda le terapie intensive, sono dovuti per la stragrande maggioranza a persone non vaccinate. Detto questo, da lunedì 10 gennaio, entreranno in vigore anche le nuove misure previste dal governo con ulteriori limitazioni per i non vaccinati su tutto il territorio nazionale e un'ulteriore estensione dell'obbligo di green pass rafforzato (vaccinati o guariti). Di fatto, se dovessimo passare in zona arancione, la situazione in Liguria sarebbe sostanzialmente la stessa rispetto al resto del Paese".

Prosegue Toti: "A questo punto non resta che l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori e i soggetti più fragili che ancora non hanno fatto il vaccino per scelta, cosa che non vale ovviamente per chi ha validi motivi medici che glielo impediscono. Con i miei colleghi presidenti di Regione abbiamo avanzato al Governo la richiesta di intervenire al più presto per fronteggiare il picco dei contagi previsto per la fine di gennaio". Queste le parole di Toti dopo l'incontro tra i presidenti di Regione e delle province autonome.

"Meglio muoversi subito e scongiurare rallentamenti e chiusure del Paese che non ci possiamo permettere. Con concretezza, operatività e capacità di assumersi responsabilità, le Regioni si confermano in prima linea nella gestione della pandemia - conclude - Questo è il momento del vaccino, unica arma a nostra disposizione contro il Covid".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.