Cartoleria Barisione: la bottega storica per gli appassionati di cancelleria - Genova

Cartoleria Barisione: la bottega storica per gli appassionati di cancelleria

Attualità Genova Venerdì 31 dicembre 2021

di Silvia Frattini
Clicca per guardare la fotogallery
© Elisa Morando
Altre foto

Genova - Nel 1878 apre la Cartoleria Barisione in Soziglia e diventa immediatemente un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Genova.
La bottega è da sempre della famiglia Barisione e ad oggi è gestita con passione professionalita dalla quinta generazione. Infatti da Alessandro passa al figlio Vittorio e da questi ai figli Adolfo e Anna. Oggi sono Renata, figlia di Anna, la figlia Alessia e la nipote Annalisa a portare avanti la tradizione di famiglia.

Entrando dentro la cartoleria, incontriamo proprio Renata, che ci spiega che i prodotti più venduti della cartoleria sono le agende. Comode, piccole o grosse, di prima qualità, proprio come dovrebbe essere un oggetto che utilizzi e vivi tutto l'anno. Ci racconta anche che, ai tempi che furono, sicuramente erano molto richiesti i biglietti da visita, che però ai giorni nostri non vengono più utilizzati anche grazie alle nuove tecnologie.

Nuove tecnologie che vanno però anche a minare il lavoro di un'attività come quella della cartoleria, che si trova a dover competere con gli acquisti fatti su internet. 

Un buon modo per supportare le piccole realtà locali genovesi potrebbe consistere nell'acquistare la propria agenda per il 2022 o una bella stampa di Genova da appendere alle pareti di casa in negozi come la cartoleria Barisione, al cui interno ci sarà sempre qualcuno pronto a dare un buon consiglio.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.