Monet a Genova nel 2022: la mostra a Palazzo Ducale con 50 capolavori

Monet a Genova nel 2022: la mostra a Palazzo Ducale con 50 capolavori

Mostre Genova Palazzo Ducale Venerdì 24 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Claude Monet arriva a Genova nel 2022. Palazzo Ducale ospita, negli spazi della Sala del Munizioniere, una mostra dedicata a Monet, con cinquanta capolavori dell'artista più amato tra gli Impressionisti. Le opere in mostra dall'11 febbraio al 22 maggio 2022, tutte provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, rappresentano alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet.

Ad accogliere il pubblico come in un onirico giardino lussureggiante, appositamente creato, ci sono opere come le sue amatissime e iconiche Ninfee (1916-1919 ca.), Iris (1924-1925 ca.), Emerocallidi (1914-1917 ca.), Salice piangente (1918-1919 ca.), le varie versioni de Il ponte giapponese e la sua ultima e magica opera Le rose (1925-1926 ca.). Ma non solo. Verdeggianti salici piangenti, viali di rose e solitari ponticelli giapponesi dai colori impalpabili fanno da cornice a una natura ritratta in ogni suo più sfuggente attimo, variazione di luce, tempo o stagione.

Le opere visitabili a Palazzo Ducale raccontano l'intera parabola artistica del Maestro impressionista attraverso le opere a cui teneva di più: quelle che Monet ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny fino alla morte e da cui non ha mai voluto separarsi. "Il mio giardino è l’opera d’arte più bella che io abbia creato, Claude Monet. La mostra è composta da sette sezioni, che guidano i visitatori alla scoperta del maestro dell'Impressionismo.

L'annuncio della mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi a Genova è arrivato attraverso la pagina facebook di Palazzo Ducale. Una bella sorpresa per genovesi e turisti, dopo l'arrivo delle Ninfee di Monet nel 2020 (iniziativa 'A tu per tu con l'opera' - 5 minuti con Monet). La mostra è promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi e curata da Marianne Mathieu, studiosa di Monet e direttrice scientifica dello stesso museo parigino. Qui è possibile acquistare i biglietti online della mostra (ingresso con super green pass e mascherina).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.