Capodanno 2022 a Genova: cosa fare tra cenoni, eventi e spettacoli

Capodanno 2022 a Genova: cosa fare tra cenoni, eventi e spettacoli

Attualità Genova Mercoledì 29 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Comune di Genova - pagina Facebook

Genova - Il 2021 sta giungendo al termine e forse non tutti ne sono così dispiaciuti. È stato sicuramente un anno difficile, carico di ansie e problemi irrisolti, ma ha anche donato, soprattutto all’Italia, qualche attimo di pura gioia. E forse ci ha permesso di riscoprire bellezze del nostro Paese e della nostra città, Genova, di cui altrimenti non ci saremmo neppure accorti. Quindi vediamo di non perderci d'animo e di goderci il più possibile ciò che abbiamo intorno a noi. E stiamo certi che Genova, anche senza la tradizionale festa in piazza, quest'anno non ci deluderà. Sapete già dove, come e con chi accogliere questo atteso 2022? Ecco qui per voi qualche idea per passare in spensieratezza e allegria il Capodanno 2022 a Genova, tra musica, teatro e buon cibo.

Per cominciare, citiamo subito come suggestiva location uno dei simboli di Genova: l’Acquario. Torna infatti l’appuntamento con il cenone di Capodanno venerdì 31 dicembre: la serata di Capodanno 2022 all'Acquario inizia alle ore 20 con la visita libera al percorso espositivo, alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche. Gli ospiti potrannono gustarsi il cocktail di benvenuto al piano superiore del Padiglione Cetacei e proseguire la serata con il gran cenone e il brindisi di mezzanotte nelle cornici del piano inferiore del Padiglione Cetacei e delle sale Squali e Lamantini.

Se si sta cercando una serata in grande stile, si può optare per il Capodanno 2022 al Covo di Nord-Est, con il cenone e la musica live di Marco Zoccheddu e Giovanni Carrara. In programma poi anche spettacoli di micromagia, cabaret, fuochi d'artificioburlesqueGran Casino con Black Jack e animazione. Presenterà la serata Andrea Fusieto Merciarine. Si potrà scegliere tra il Gran Cenone Esclusive, il Cenone Sala Covo e Grotta, oppure il brindisi con bottiglia di Champagne. 

Per Capodanno 2022 il Casa Mia Osteria Musica e Spettacolo (via XII Ottobre) ha deciso di organizzare una serata all'insegna del buon cibo. Menu gourmet accompagnato da buon vino fino allo scoccare della mezzanotte, quando si brinderà tutti insieme.

Il Capodanno 2022 agli Capodanno 2022 agli Estoril Beach Club di corso Italia sarà Royale e proporrà musica dalle ore 20 alle 5 del mattino con i DJ: Nando Galli, Dj Nas, Miky D e Ale Mora voice. Ecco il programma della serata (salvo misure restrittive del governo per l'ultimo dell'anno): ore 20 - gran cenone servito all inclusive 70 euro; ore 22 - live music show by Mauro Andreoni & Friends; ore 23.30 - ingresso per brindisi 35 euro; ore 23.59 - count down e brindisi di mezzanotte.

Al Makò Discotheque per Capodanno 2022 è in programma un cenone cantato a 70 euro vini inclusi e Lounge bar dopo mezzanotte. Tra le proposte del menù: assortimento di tartine, panettone gastronomico farcito, antipasti al vassoio, finger food e piatti tradizionali di Capodanno come cotechino e lenticchie, panettone e pandoro con crema al mascarpone.

Capodanno 2022 all'arena Albaro Village (piazza Henry Dunant, 4) prevede lo spettacolo musicale fatto di luci e fuochi d'artificio. L'appuntamento è venerdì 31 dicembre dalle ore 21 alle 3, sarà possibile cenare nei locali di tutta l'area per poi godersi lo show della notte di San Silvestro. I fuochi d'artificio, accompagnati da uno spettacolo di luci e musica, partiranno dal tetto del fabbricato principale e saranno visibili da tutta l'area della cittadella dello sport e del tempo libero. Lo show piromusicale si svolgerà ne rispetto di tutte le normative Covid e, in caso di maltempo, potrebbe essere annullato o modificato.

Già dall'aperitivo si può iniziare a festeggiare Capodanno 2022 a CucineDucale, il nuovo ristorante all'interno degli spazi di Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale (piazza Matteotti, 5). Dalle 18 alle 21 si gustano Bocconi, ossia piattini da condividere, accompagnati da cocktail creati dai bartender del locale oppure dai vini di una lista che comprende etichette provenienti da tutto il mondo.

Torna il Gran Galà di Capodanno 2022 all'NH Collection Genova Marina. All’interno della suggestiva cornice del Porto Antico, Music & Soul Night prevede aperitivo e cena gourmet nell’atmosfera elegante del ristorante dell’hotel con spettacolo live di sax, ballerine di tip tap e prestigiatore. La serata culminerà nel conto alla rovescia sulla terrazza vista mare e dopo la mezzanotte si continuerà con lo show finale a sorpresa. Un altro Capodanno di lusso è quello che si svolgerà nell'elegante location di Castello Bruzzo, con l'accompagnamento di musica live e intrattenimento. Tra le proposte del raffinato menù:  risotto riserva San Massimo alla zucca delicata, liquirizia e taleggio, Raviolone alle erbe selvatiche e ricotta di pecora servito su guazzetto di conchiglie; maialino cotto a bassa temperatura con millefoglie di patate. E a mezzanotte brindisi con bollicine. 

Se si preferisce invece un Capodanno più tranquillo, tra cultura e risate, quale scelta migliore del teatro. Al Teatro Garage, alle ore 21.30, Marco Rinaldi porta in scena il suo nuovo spettacolo: Eroi Superbi, i grandi genovesi raccontati in zenéise in cui veste i panni dei più grandi personaggi della storia del capoluogo ligure. Si materializzeranno in scena Guglielmo Embriaco, Cristoforo Colombo, Niccolò Paganini ed altri eroi genovesi per svelare curiosità e aneddoti sulla propria vita, in dialetto genovese. In questo spettacolo Rinaldi unisce le sue due grandi passioni: il cabaret e il teatro di narrazione.

Sul palco de La Claque arrivano i Fantastici Quokka, collettivo di attoricomicicantanti e musicisti di diverse generazioni guidato da Alessandro Bergallo con Versi-Per-Versi, per uno spettacolo multidisciplinare sulle perversioni. A partire dalle ore 22, per salutare il 2021 e attendere insieme l'arrivo del nuovo anno, uno show che alterna teatrocabaretmusica e stand up. Sul palco ci saranno veterani come Alessandro Bergallo, Carlo Denei e Raffaele Casagrande, ma anche giovani attori come Matteo Traverso, Antonella Loliva e Raffaele Barca; cantautori della scuola genovese come Enrico Lisei e giovani musicisti come Marta Levrero con il suo ukulele e il rapper Michele Ferroni in arte Mike FC. 

Un altro spettacolo sarà Anno Nuovo in StradanuovaPandolce VS Panettone - Sfida di cabaret tra Genova e Milano. All’angolo per Genova ci saranno Alessandro Bianchi e Andrea Carlini, mentre all’angolo per Milano Omar Fantini e Nando Timoteo. Meglio la metropoli o la città metropolitana? Meglio il motorino o il SUV? Meglio le scogliere o la pianura Padana, la pasta al pesto o il risotto allo zafferano, il mare o la piscina comunale? Insomma, con cosa è meglio festeggiare per chiudere l’anno: il Pandolce genovese o il Panettone milanese? Una sfida all’ultima battuta che avrà inizio alle ore 22 al Teatro Auditorium Stradanuova e si concluderà con il brindisi per l’arrivo del 2022.

Ormai è un’istituzione per il Politeama Genovese il Capodanno 2022 con Maurizio Lastrico. Lo spettacolo del 31 dicembre 2021, Made in S.Olcese (the Suinicon valley), avrà una doppia recita, alle ore 20 e alle 22.30. Dagli endecasillabi danteschi al dialetto ligure Lastrico racconterà, fra pezzi inediti e grandi classici, spaccati della nostra mugugnante vita

E per unire in un unico evento la voglia di musica e la voglia di teatro, il Teatro Sociale di Camogli propone un Capodanno scoppiettante all’insegna del musical con Singin' musica. L’ensemble Le Muse e i musi­cisti dell’etichetta discografica tortonese Sonic Factory offriranno al pubblico una serata speciale sulle note dei più celebri musical. Dal mitico Singing In The Rain al recente La La Land, da Cabaret a Foot­loose, da La febbre del sabato sera a Gre­ase Saranno famosi, tante sono le pelli­cole cinematografiche come anche le serie televisive le cui colonne sonore, canzoni e passi di danza sono entrati nella storia col­lettiva e nella storia musicale.

Per un Capodanno alternativo Trek notturno semi urbano alla Madonna del Monte inframmezzato dal ricco cenone. Venerdì 31 dicembre 2021, alle ore 19.45, si salirà lungo l’antica via che da Largo Merlo porta alla Locanda del Monte sulla piazza del noto Santuario dove si potrà ammirare il panorama della città illuminata. Il ritorno avverrà lungo la mattonata che costeggia l’orto dei Frati dopo il brindisi di mezzanotte e lo spettacolo dei fuochi d’artificio da una posizione privilegiata.

Oppure si può optare per un Capodanno con film e brindisi al Sivori e al Sivori Bistrot. Circuito festeggia la notte di San Silvestro insieme agli spettatori con tre film d’autore, che finiscono in tempo per gli auguri allo scoccare della mezzanotte e per alzare il calice all’arrivo del 2022. I film sono House of Gucci di Ridley ScottOne Second di Zhang Yimou e Un anno con Salinger di Philippe Falardeau

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.