CucineDucale: il progetto food di Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale - Genova

CucineDucale: il progetto food di Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale

Food Genova CucineDucale Giovedì 23 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità e sui menù di CucineDucale potete segure la pagina Facebook  e il profilo Instagram.

Genova - Se siete alla ricerca di un ristorante che vi sorprenda, CucineDucale a Genova è il place to be, il ristorante da scoprire. Per gli amanti della buona cucina, dei cocktail che sorprendono e dei vini che stupiscono.

CucineDucale non è solo un ristorante, ma un luogo dove si può sperimentare, dove l'esperienza di gusto è un vero e proprio viaggio tra i sapori di una cucina creativa, easy gourmet e dedicata a chi non ama i confini, neppure quelli gastronomici, dal pranzo, passando per l'aperitivo e fino alla cena.

Si trova in una parte degli spazi di Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale, nel vero centro di Genova, tra piazza Matteotti e piazza de Ferrari. Un luogo conosciuto da tutti a Genova, legato fortemente al concetto di aperitivo a buffet, che ora si trasforma e dal tardo pomeriggio in poi diventa CucineDucale.

L'idea del nuovo ristorante, in realtà, prende forma già dalle 12:30 alle 14:30, quando al lunch break veloce tra panini, focacce e vaschette take away si affianca anche il nuovo concetto di pranzo al ristorante CucineDucale, con un menù tra piatti di terra e mare di ispirazione creativa, per una pausa all'insegna dell'informalità sì, ma anche della cura dei dettagli. Proprio i dettagli si notano anche nell'arredamento, nei bagliori ramati delle posate, nelle sfumature shabby chic dei piatti e nelle rifiniture dèco delle tappezzerie.

L'aperitivo è sempre stato un caposaldo del Bistrot di Palazzo Ducale, che viene ora arricchito da un'idea più contemporanea, ideale per chi ama sperimentare nuovi cocktail, ognuno dei quali è una storia, la tappa di un viaggio fatto di sapori, ricordi e future ambizioni. Immancabili i cocktail classici, ovviamente, ma i veri protagonisti sono i Cocktail Signature, le Rivisitazioni e i Twist, tutti con cordiali, infusi e sciroppi homemade. In collaborazione con Timossi Academy.

Ai cocktail si abbinano perfettamente i dry snack, che fanno parte dell'aperitvo entry level, ma soprattutto i Bocconi, i piattini da condividere. Non solo semplici stuzzichini, ma piccole perle gastronomiche, molte delle quali impreziosite dalla focaccia fatta in casa, tra acciughe fritte, salumi di qualità superiore e specialità di terra, mare e veg. Da qui si apre la strada alla cena, per chi desidera continuare la serata, con un menù che si basa sulla contaminazione culinaria, sulla stagionalità e sulla freschezza, denominatori presenti anche a pranzo e all'aperitivo.

Non è finita qui, perchè CucineDucale è un Cocktail & Wine Restaurant: i vini sono quindi una parte importante di questo viaggio di gusto, che parte dal pranzo, passando per l'aperitivo, arrivando alla cena. Qui si possono assaggiare vini che non si erano ancora scoperti: bollicinebianchirossi e rosati provengono dalla Scandinavia, dall’Est europeo, dall’Europa continentale, dal Medioriente e dalla zona ellenica. Etichette danesi, macedoni, austriache, croate, israeliane, tedesche, turche, libanesi, greche, cipriote per un itinerario unico e innovativo, che sorprende piacevolmente. In collaborazione con vinum_vini.

Genova si arricchisce quindi di una nuova proposta gastronomica, tra contaminazioni di gusto e sorprese culinarie.

 CucineDucale è a Palazzo Ducale, in piazza Matteotti 5 a Genova ed è aperto con i seguenti orari:

  • dal lunedì alla domenica a pranzo dalle 12:30 alle 14:30 
  • dal martedì al sabato aperitivo/cena dalle 18 fino alle 22:30
  • la domenica alla sera dalle 18 alle 21 (solo aperitivo, no cena)

Per info e prenotazioni: 348 511 9353

 E' possibile rimanere aggiornati sulle novità di CucineDucale sulla pagina Facebook  e su Instagram.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.