È genovese il panettone più buono del mondo: vince un pasticcere di Sestri Ponente - Genova

È genovese il panettone più buono del mondo: vince un pasticcere di Sestri Ponente

Food Genova Lunedì 13 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/buccipergenova

Genova - Genova ancora protagonista a livello internazionale. Il tema di giornata è la cucina, dove la Superba ricopre un ruolo di tutto rispetto. Dal pesto ai pansoti con la salsa di noci, dalla farinata alla torta pasqualina. Ma un posto privilegiato è riservato anche ai dolci: se la tradizione dice pandolce basso genovese, anche sul più classico panettone, i maestri pasticceri locali stanno scalando le classifiche.

A cento metri da piazza Baracca e da via Sestri, nel cuore del quartiere di Sestri Ponente, c'è la Pasticceria Enea. Lì si sforna il panettone medaglia d'oro ai Campionati mondiali, gara a suon di dolci che si è appena svolta a Roma. Il punto vendita si trova in via Monterotondo 56/58 R (è stata per diversi anni anche a Teglia), ed è molto conosciuto da sestresi e non solo. La Pasticceria Enea si è aggiudicata questo prestigioso trofeo sfornando un prodotto senza glutine.

Paolo Enea, pasticcere di Sestri Ponente, ha ottenuto il premio per il miglior panettone del mondo, sbaragliando la concorrenza di 300 sfidanti internazionali. A Roma, il pasticcere ha presentato un panettone classico gluten free che ha colpito il palato dei giudici. "Complimenti a Paolo, che ha permesso al mondo di scoprire una delle tante specialità culinarie della nostra terra. Un bel regalo di Natale per la città e un attestato che ancora una volta conferma le grandi abilità dei nostri cittadini" scrive il sindaco di Genova Marco Bucci sulla sua pagina facebook.

La Pasticceria Enea a Sestri Ponente è nota per le sue creazioni artigianali. L'attività, gestita da Paolo Enea e sua moglie Cristina, sforna dolci preparati senza l'uso di prodotti chimici, come si faceva una volta. Sono utilizzate farine di Tipo 1 macinate a pietra, burro di centrifuga, uova di galline allevate a terra, cioccolati della Barry Callebaut e altre materie prime di qualità. Anche i cornetti sono preparati a mano con la ricetta della tradizione. Il vanto della Pasticceria Enea a Sestri Ponente sono: semifreddi, bavaresi, torte alla frutta, la torta "Coconut" al cocco e cioccolato e la speciale Torta Cristina. Non manca la pasticceria salata con l'utilizzo di pasta brisè fatta a mano.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.