Natale tra storia e arte a Genova: le Chiese dei Palazzi dei Rolli e il presepe barocco

Natale tra storia e arte a Genova: le Chiese dei Palazzi dei Rolli e il presepe barocco

Cultura Genova Giovedì 9 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
F. Bussalino
© Chiesa dell'Immacolata

Genova - Da lunedì 27 dicembre 2021, e sino a mercoledì 5 gennaio 2022, appuntamento con la seconda edizione di Chiese dei Palazzi dei Rolli, un progetto realizzato dall'assessorato alle Politiche culturali del Comune, con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Genova, Ufficio Beni Culturali e con la collaborazione dell’Università di Genova.

Queste le chiese genovesi che possono essere visitate, a partire dal 20 dicembre: Chiesa Santa Croce e San Camillo - La straordinaria potenza del periodo tardo barocco genovese; Chiesa di Santa Marta - Un gioiello nascosto nel cuore di Genova; Chiesa di Santo Stefano - Nel cuore di una delle chiese più antiche di Genova; Chiesa di Nostra Signora della Consolazione - Quattro secoli di storia nella chiesa degli Agostiniani; Basilica dell'Immacolata - La rivoluzione urbanistica di via Assarotti; Chiesa della Santissima Annunziata di Portoria - La casa di Santa Caterina; Chiesa del Gesù; Basilica di San Siro; Chiesa di Santa Maria di CastelloBasilica della Santissima Annunziata del Vastato. Le visite guidate, condotte dai divulgatori scientifici, sono gratuite e possono essere prenotate sul sito di HappyTicket, a partire dal 20 dicembre 2021 (obbligo di green pass e indossare la mascherina). Aperto alle visite il Museo dei Beni Culturali Cappuccini, sempre su prenotazione lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 dicembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

L'iniziativa, oltre alle visite in presenza, offre anche una sezione digital sul sito VisitGenoa dove si possono ammirare le foto di Fabio Bussalino e i video di Lorenzo Zeppa, che hanno come tema la Basilica della Santissima Annunziata di Portoria, la Chiesa di Santo Stefano e chiesa di Nostra Signora della Consolazione, la Chiesa di Santa Marta e chiesa di Santa Croce e San Camillo.

Contestualmente, visibile da Strada Nuova, una selezione di figure da presepe del Museo Luxoro popola due scene inconsuete nella tradizione moderna: la Presentazione di Gesù al Tempio e la Fuga in Egitto. Si tratta del presepe barocco allestito a Palazzo Rosso. Una scena dell'Adorazione dei Magi, con figure che arrivano dalla chiesa di San Bartolomeo di Staglieno, è allestita nel Palazzo delle Regione, con affaccio su piazza De Ferrari e rappresenta la prima tappa di un vero e proprio percorso, che rimarrà disponibile sino al prossimo 6 febbraio. Le figure protagoniste delle due scene appartengono alle due tipologie diffuse in ambito genovese: a manichino ligneo vestito con abiti in tessuto, quelle che animano la scena della Presentazione al Tempio e altre, interamente scolpite e policromate, animano invece la scena della Fuga in Egitto. La scenografia è costituita da sagome in cartone, sul modello degli antichi cartelami, realizzate dagli allievi dei corsi di decorazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Ulteriori informazioni sul sito Visit Genoa - Le Chiese dei Rolli.

«Sarà un Natale 2021 all'insegna di arte e cultura, che coinvolge cittadini e visitatori in un affascinante percorso; un viaggio tra secoli di storia che passa attraverso le Chiese dei Rolli e il presepe barocco allestito a Palazzo Rosso e visibile da Strada Nuova - spiega l'assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - Abbiamo voluto mostrare alla città i nostri tesori artistici, così come le famiglie proprietarie dei Rolli avevano fatto secoli fa arricchendo le chiese, luoghi per eccellenza aperti al grande pubblico, di opere straordinarie che chiunque poteva ammirare, indipendentemente dal suo ceto sociale. Dopo il successo dello scorso anno, il mio assessorato ha voluto nuovamente puntare su questo evento di alta qualità, che abbraccia un arco temporale più vasto e si arricchisce delle due scene del presepe, con personaggi conservati al Museo Luxoro. A queste iniziative si aggiunge l'illuminazione scenografica dei Palazzi dei Rolli in Strada Nuova che, con i suoi colori tipicamente natalizi, riempie di magia le festività 2021».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.