
© Pixabay
Genova - Con l'abbassarsi delle temperature, anche quest'anno, il Comune di Genova ha reso disponibile una struttura notturna aggiuntiva per le persone senza dimora. La messa a disposizione della struttura rientra nel Piano Inverno previsto nel Patto di Sussidiarietà per le persone senza dimora ed estreme povertà, un insieme di associazioni che co-progettano con l'amministrazione il sistema di servizi diurni e notturni a favore di chi vive per strada.
La struttura è in centro storico ed è gestita da una delle associazioni aderenti al Patto di Sussidiarietà per Senza Dimora ed estreme povertà e può accogliere fino a 20 persone. Resta aperta fino a marzo 2022 e l'accesso avviene attraverso le associazioni e i centri d'ascolto che operano a favore delle persone in difficoltà o attraverso l'invio da parte della Polizia Municipale. La struttura opera 7 giorni su 7, dalle ore 18 alle 9 del mattino.
«Con la rapida discesa delle temperature e con la possibilità concreta che possa arrivare anche la neve - dice il consigliere delegato alle Politiche sociali del Comune di Genova Mario Baroni - abbiamo deciso di attivare la struttura per consentire a chi ne avesse bisogno di trovare riparo durante la notte. Se non dovesse bastare, abbiamo pronto un piano per cercare di attivare ulteriori soluzioni per consentire a quante più persone possibili di trovare risposta al loro bisogno d’accoglienza».