Natale 2021 a Genova: alberi, luminarie e tre eventi da non perdere in città

Genova, 30/11/2021.

Tre eventi clou in tutta Genova e i tradizionali abeti per illuminare il Natale 2021. Genova si prepara a vivere la magica atmosfera natalizia mettendo in campo una serie di iniziative, una sorta di calendario dell'Avvento che dal 1° al 24 dicembre 2021 porta lo spirito del Natale in tutto il territorio cittadino. Sono tre gli eventi di punta, che ogni giorno si alternano nelle diverse zone della città, proponendo tre spettacoli itineranti in tre momenti della giornata (ore 16.30, 17.30 e 18.30). Vediamo il programma di Natale, che sarà aggiornato con ulteriori appuntamenti.

Si inizia con il Carillon vivente, una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio. Un musicista in abiti settecenteschi suona un pianoforte semovente, sul quale danza una ballerina in tutù, mentre le note del carillon risuonano nelle strade cittadine e Parola Bianca, un curioso personaggio natalizio, distribuisce biglietti di auguri agli spettatori. Il primo appuntamento con il Carillon vivente a Genova è mercoledì 1° dicembre, in via Sestri. Lo spettacolo, giovedì 2 dicembre, si sposta in piazza Paolo da Novi e in zona Foce, mentre venerdì 3 dicembre raggiunge il centro storico di Voltri. Altro appuntamento con il Carillon vivente è sabato 4 dicembre, con il pianista e la ballerina nelle strade di Cornigliano e a Villa Bombrini, dove è inaugurato il villaggio di Babbo Natale. I successivi eventi, sempre nel pomeriggio tra le 16.30 e le 18.30: lunedì 6 dicembre - Pegli (dall’imbarcadero alla passeggiata e ritorno); martedì 7 dicembre - Nervi; sabato 11 dicembre - ore 15 Bolzaneto, ore 17 piazza Pontedecimo per l’accensione dell’albero di Natale; domenica 12 dicembre - via Tortosa, partenza da piazza G. Ferraris. Alle 16 esibizione di coro bambini in via Tortosa, lato Bisagno, organizzato dal Civ nel Cuore di Marassi.

A partire dalla prossima settimana, arrivano altre sorprese a colorare di magia le festività 2021. Dalle lande innevate norvegesi, dalle vette del Tirolo austriaco e dalla Foresta Nera tedesca arrivano quattro esemplari autentici di slitte del '700 e dell'800, restaurate a regola d'arte: una mostra interattiva capace di incantare gli spettatori e immergere nel clima natalizio. Un eccentrico cocchiere in abiti vittoriani, trasporta per le strade di Genova un simpatico Babbo Natale, che omaggia tutti con i biglietti di auguri. Le slitte itineranti sono giovedì 9 dicembre - via XX Settembre, via S. Vincenzo, piazza Colombo; e venerdì 10 dicembre - Sampierdarena (zone via Rolando e via Cantore).

Da 25 anni sul palcoscenico, la Brass Band Italiana, con il suo intervento d'improvvisazione comico/musicale itinerante, continua a sorprendere il pubblico. La Mabò Band, definita una "deliziosa e originale ciliegina sulla torta", regala performance eleganti e di alta qualità, mentre Parola Bianca dona i biglietti di auguri. Non mancano anche le luminarie in città, con le tante iniziative dei Civ genovesi e una piazza De Ferrari che sarà illuminata su più lati (sicuramente palazzo della Regione, palazzo della Borsa e parte di Palazzo Ducale).

Tre grandi alberi di Natale a Genova, donati dalla Falegnameria Ratto, stanno per essere installati da Aster in tre quartieri della città. Si inizia mercoledì 1°dicembre, con i primi due abeti: uno è collocato a Cornigliano (illuminazione a cura di Basko), l'altro è posizionato davanti alla chiesa di via Albaro. Senza dimenticare il grande albero di Natale in piazza De Ferrari, la cui accensione è programmata per martedì 7 dicembre 2021, alle ore 19 (anticipata di un giorno per il maltempo previsto per l'Immacolata). Nei prossimi giorni, invece, un altro albero di Natale va ad illuminare con le sue luci la Radura della Memoria, grazie allo sponsor Verdina Luminarie.

«Sarà un Natale con iniziative diffuse in tutta la città - spiega l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli - Nel corso degli anni, e soprattutto in questo particolare momento storico, abbiamo lavorato per coinvolgere tutto il territorio nell’atmosfera delle festività. Cosi, a partire dal 1 dicembre 2021, da ponente a levante, dalle vallate al centro si respirerà il clima natalizio».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter