La serie tv Blanca torna su Rai Uno: le anticipazioni della seconda puntata

Genova, 29/11/2021.

Dopo il successo della prima puntata, lunedì 29 novembre 2021 torna in prima serata su Rai Uno la fiction Blanca (dalle ore 21.25). Ambientata a Genova, Camogli e con scene in altre cittadine della riviera ligure, ha fatto segnare l'ascolto tv più alto della stagione (se si escludono le partite di calcio): 5.672.000 telespettatori e il 26% di share per la nuova serie tv diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli, con sei episodi in programma fino a dicembre.

Il crime drama liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi torna ad appassionare il pubblicoLa fiction, una co-produzione di Lux Vid e Rai Fiction con protagonisti Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno, narra il viaggio di una giovane donna non vedente che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina: diventare una consulente della polizia. Il tutto in mezzo a da risolvere, storie, peripezie amorose e la tecnica dell'olofonia per la registrazione del suono. Già durante la prima puntata, si è potuto ammirare Genova da diverse angolazioni. Dall'area del porto alle vedute panoramiche sulla città, tra Porto Antico e Castelletto, fino a Certosa e al Ponte San Giorgio. E poi la genovesità dei personaggi: il burbero commissario Enzo Paci, il pesto, l'ambiente del commissariato, Ugo Dighero e persino qualche sfottò Genoa-Sampdoria. Infine la splendida Camogli, dove abita Blanca (interpretata da Maria Chiara Giannetta) insieme a Linneo (in realtà si chiama Fiona), un tenerissimo esemplare di Bulldog Americano con occhi azzurrissimi, di razza classica tra Hybrid e Bully, che aiuta la protagonista negli spostamenti.

Cosa ci riserverà la seconda puntata in onda il 29 novembre 2021? Ecco la trama del secondo episodio di Blanca, dal titolo Fantasmi. Il corpo del sedicenne Camillo viene ritrovato in un antico palazzo nobiliare. Il caso interessa da vicino Liguori (interpretato da Zeno), l'affascinante collega di Blanca: lo stabile appartiene alla sua famiglia e vi sono legati ricordi dolorosi per lui. Il sospettato è proprio lo zio di Liguori: Blanca cerca la verità, mentre prova a stare vicino a Lucia (nella fiction è la figlia di Ornano e di Margareth Madè) ed è divisa tra Liguori e Nanni, il suo amico chef. Intanto, dal passato, torna qualcuno a mettere in dubbio la sua credibilità. Nelle puntate successive, oltre ad altri luoghi di Genova, compariranno anche Rapallo, Arenzano e Cogoleto.

Ricordiamo il cast completo di BlancaBlanca Ferrando, interpretata da Maria Chiara Giannetta; Michele Liguori, interpretato da Giuseppe Zeno; Nanni, interpretato da Pierpaolo Spollon; Bacigalupo, interpretato da Enzo Paci; Nello Carità, interpretato da Gualtiero Burzi; Stella, interpretata da Federica Cacciola; Padre di Blanca, interpretato da Ugo Dighero; Marinella, interpretata da Fiorenza Pieri; Margherita, interpretata da Margareth Madè; Alberto Ferrando, interpretato da Antonio Zavatteri; Lucia Ottonello, interpretata da Sara Ciocca. Tra le curiosità di Blanca, è certamente da citare il fatto che sia la prima al mondo a essere stata realizzata con l'uso dell'olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette di riprodurre i rumori così come vengono percepiti dall'uomo. Ed è inoltre, proprio per questo motivo, che la serie ha beneficiato tra i membri della consulenza artistica la speciale collaborazione di Andrea Bocelli. È comunque possibile vedere tutte le puntate in streming sulla piattaforma RaiPlay.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter