Covid, in Liguria nasce il Dipartimento regionale di infettivologia - Genova

Covid, in Liguria nasce il Dipartimento regionale di infettivologia

Attualità Genova Lunedì 29 novembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Ospedale San Martino
© facebook.com/PoliclinicoSanMartino

Genova - Via libera della Giunta regionale, a seguito della positiva valutazione tecnica da parte di Alisa, alla nascita del Dipartimento Interaziendale di interesse regionale di 'infettivologia' che è coordinato dal direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'Ospedale Policlinico San Martino Matteo Bassetti. Al Dipartimento regionale partecipano, oltre al Policlinico San Martino, anche l'ospedale Galliera, la Asl3, la Asl4 e l'Ospedale Evangelico Internazionale. Inoltre, in relazione a problematiche di settore o obiettivi specifici, si procede al coinvolgimento e all'integrazione anche dell'Istituto Gaslini di Genova.

"Questo Dipartimento - dice il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - nasce dall'esigenza e dalla volontà di fare rete e mettere a regime l'esperienza sul campo che i nostri specialisti hanno fatto durante i mesi durissimi della pandemia, a partire dalla sperimentazione del teleconsulto, che ha consentito ai medici di medicina generale di confrontarsi con Matteo Bassetti e gli infettivologi del Policlinico San Martino per il trattamento dei loro assistiti positivi al Covid, valutandone l’eventuale ricovero diretto, senza dover transitare dal Pronto Soccorso. L'obiettivo è garantire una risposta appropriata, efficiente e omogenea alle esigenze in ambito infettivologico dei pazienti che ne abbiano bisogno. Nel rivolgergli i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo incarico, voglio davvero ringraziare il professor Matteo Bassetti e, con lui, anche tutti i professionisti infettivologi, che si sono impegnati e spesi senza sosta in questi mesi durissimi, anche per informare i cittadini in modo corretto e incentivare i comportamenti virtuosi, a partire dalla vaccinazione".

Il Dipartimento ha funzioni di coordinamento anche operativo a valere sulle risorse e sull'organizzazione delle singole aziende che ne fanno parte, in relazione in particolare al all’attività di ricovero e all’attività ambulatoriale presso le diverse sedi, oltre che di consulenza per altre strutture e all’attività di formazione e ricerca in collaborazione con le altre strutture aziendali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.