Dal progetto Terra Madre al brand Oua: buono, giusto, ligure. Prodotti tipici a chilometro zero

Genova, 24/11/2021.

Terra Madre 2.0 è un progetto di agricoltura sociale che vede come capofila la Comunità di San Benedetto al Porto, e tra suoi partner 10 aziende agricole del territorio di Genova. Grazie agli strumenti del P.S.R e del F.S.E ha operato per creare una rete fatta di aziende in grado di fornire corsi di formazione da offrire a persone considerate fragili, in modo da dare forma a una nuova forza lavoro da impiegare nel ripristino di aree agricole dismesse, con l'intento di renderle nuovamente produttive.

Terra Madre, in questi anni, ha preso in carico 68 persone, organizzato 5 corsi di formazione, dato avvio a 30 percorsi di inclusione socio-lavorativa, costruito una nuova impresa agricola, erogato 12 bonus assunzionali e coinvolto 46 persone in percorsi di formazione e altri 47 in percorsi di orientamento. L'ultimo prodotto di questo progetto, consiste in un nuovo brand. Qualcosa di tangibile, concreto, del quale tutti possono godere, che unisce tutte le caratteristiche della terra ligure a partire dal proprio nome: Oua: buono, giusto, ligure.

Al momento i prodotti creati nel laboratorio comunitario sono quattro: le melanzane sott'olio, l’insaporitore, lo sciroppo alla menta e il concentrato di pomodoro. Tutti questi prodotti sono naturali e possono essere serviti a assaggiati come meglio si preferisce. Lo sciroppo alla menta è ottimo diluito con dell’acqua fresca, le melanzane sono perfette per essere servite durante un aperitivo, il concentrato di pomodoro preparato con cuori di bue può essere utilizzato per preparare la salsa al pomodoro o il ragù. Il fatto interessante è che nulla viene buttato, infatti per creare l’insaporitore viene utilizzata la buccia degli stessi pomodori, rendendola un asso nella manica di chiunque si metta ai fornelli.

Prodotti a chilometro zero derivanti da un territorio dove fare agricoltura non è affatto semplice, data la conformazione complessa del territorio ligure. Terra Madre è un progetto che sfida - e vince - queste difficolta con la forza di volontà e l’amore per la propria terra e le sue tradizioni.

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter