Sauze d'Oulx: Matteo Bassetti diventa cittadino onorario - Genova

Sauze d'Oulx: Matteo Bassetti diventa cittadino onorario

Attualità Genova Domenica 21 novembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Matteo Bassetti
© Facebook.com/matteo.bassetti70

Genova - Dopo l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini, la nota località di montagna Sauze d'Oulx conferisce la cittadinanza onoraria all'infettivologo genovese Matteo Bassetti, professore ordinario di Malattie infettive all'Università di Genova e direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino. Il professor Bassetti, da anni, viene in vacanza a Sauze d'Oulx. La cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria è in programma mercoledì 29 dicembre al Teatro D'Ou, con il professore che dialoge con il giornalista d’inchiesta Marco Gregoretti sui temi attuali della pandemia.

"Ho appena saputo che Sauze d'Oulx ha deciso di farmi cittadino onorario. Ne sono lieto e orgoglioso - scrive Bassetti sulla sua pagina Instagram - Grazie Sauze d'Oulx. È bellissimo ricevere questo riconoscimento prestigioso dal paese dove ho trascorso momenti bellissimi di vacanza e di svago. Non vedo l'ora di poter tornare sulle piste da sci che sono state chiuse ingiustamente per troppo tempo. Viva la montagna. Viva la neve. Viva lo sport".

Matteo Bassetti è nato a Genova nel 1970. Laurea con dignità di stampa in Medicina e Chirurgia Università di Genova nel 1995. Abilitazione all’esercizio della professione nel 1996. Specializzazione con lode in Malattie infettive – Università di Genova nel 1999. Post-doctoral fellowship in malattie infettive alla Yale University a Hew Haven, Usa (2000-2001). Dottorato di ricerca in malattie infettive e trapianti d’organo all’Università di Genova nel 2004. Dal 2011 al 2019 è stato Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, professore associato di Malattie Infettive all’Università di Udine e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali dell’Università di Udine. Poi dal 2018 è stato nominato coordinatore della rete infettivologica regionale del Friuli Venezia Giulia. Dal 1° novembre 2019 è direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. Dal 1° novembre 2019 professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova. Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Genova. Professionista in regime di attività libero professionale intramoenia allargata in Montallegro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.