Via Cornigliano, lavori quasi finiti e chiusura nel weekend: modifiche alla viabilità e bus

Genova, 26/11/2021.

Proseguono, e sono vicini alla conclusione, i lavori per la riqualificazione di via Cornigliano, nel ponente di Genova. Nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 è prevista nuova chiusura al transito veicolare per consentire lo svolgimento degli interventi, con conseguenti modifiche al percorso di alcuni bus tra le ore 22 di sabato e le ore 22 di domenica 28 novembre.

L'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, ha commentato: "In corso le asfaltature da parte di Aster. Un'opera molto complicata, non priva di sorprese, che, tra le altre cose, ha posto ordine alla giungla di sottoservizi che nel corso del tempo si erano intrecciati nel sottosuolo". Società per Cornigliano ha spiegato che: "Al fine di realizzare il nuovo manto stradale in via Cornigliano nel tratto ricompreso tra via Dufour e via De Cavero, è stata richiesta da Aster la chiusura completa del tratto in questione tra le ore 22 di sabato 27 e le ore 22 di domenica 28 novembre". Di seguito le principali modifiche alla viabilità previste nell'ultimo weekend di novembre:

  • Per i veicoli provenienti da ponente, percorribilità di via Cornigliano fino al “blocco stradale” posto in corrispondenza di via Dufour con obbligo di svolta a sinistra nella via stessa.
  • Per i veicoli provenienti da levante, percorribilità di via Cornigliano fino al blocco stradale posto in corrispondenza di via De Cavero con obbligo di svolta a sinistra nella via stessa.
  • Sarà chiuso al traffico viale Narisano e sarà impedito l’accesso a via Cornigliano da via Mario Piana, rendendo a doppio senso di marcia via Giacomo Oneto; per chi proviene da via Marino sarà istituita la svolta obbligatoria a destra e da via Oneto sarà istituita la svolta obbligatoria a destra su via Dufour. In via Oneto, nel tratto tra via Marino e via Dufour, sarà provvisoriamente istituito il divieto di sosta per tutta la durata dell’intervento. 
  • Sarà presente personale addetto al movieraggio nei nodi critici e personale della Polizia Locale.
  • Percorsi preferenziali: via Guido Rossa/via Bertolotti/via d’Acri/Tea Benedetti-Superba

Infine, diversi bus modificano i loro percorsi. A seguito della chiusura al transito veicolare di via Cornigliano, prevista dalle ore 22 di sabato 27 novembre fino alle 22 di domenica 28 novembre 2021, e comunque fino a cessate esigenze, le linee bus Amt Genova 1, 160 e N2 modificano il percorso come di seguito indicato:

  • Linee 1 e N2. Direzione Voltri: i bus, giunti al termine di via Avio, proseguiranno per via Pacinotti, lungomare Canepa, via Guido Rossa e piazza Savio dove riprendono regolare percorso. Direzione Caricamento: i bus, giunti al termine di via Siffredi proseguiranno per via Guido Rossa, lungomare Canepa, via Balleydier, via P.Chiesa, lungomare Canepa, via Molteni e via Avio dove riprendono regolare percorso. Si precisa che in entrambe le direzioni non sono effettuate fermate in via Guido Rossa e lungomare Canepa.
  • Linea 160: i bus giunti in via Pellizzari svolteranno a sinistra e proseguiranno per via Cornigliano, via San Giovanni D’Acri, via Guido Rossa, via Cornigliano, via Dufour dove riprenderanno regolare servizio.
  • Bus navetta Principe - Massena. Contestualmente alle variazioni di percorso è istituito un bus navetta sul seguente percorso circolare: piazza Acquaverde, via Andrea Doria, via San Benedetto, via Buozzi, piazza Dinegro, via Cantore, piazza Montano FS, piazza Veneto, via Avio, via Pieragostini, piazza Massena, corso Perrone, rotatoria via Bianchi, corso Perrone, piazza Massena, via Pieragostini, via Pacinotti, via Sampierdarena, via di Francia, via Buozzi, via San Benedetto, piazza Acquaverde. Il bus navetta è in servizio domenica dalle ore 6 alle 21 con frequenza di 11 minuti.
  • Bus navetta Cornigliano. Contestualmente alle variazioni di percorso è istituito un bus navetta sul percorso circolare piazza Massena, via San Giovanni D'Acri, via Guido Rossa, piazza Savio, via Siffredi, rotatoria via Siffredi/via dell’Acciaio, via Siffredi, via Guido Rossa, via San Giovanni D'Acri, piazza Massena. Il bus navetta è in servizio domenica dalle ore 7 alle 20 con frequenza di 20 minuti. Si precisa che non sono effettuate fermate in via Guido Rossa.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter