Il Macbeth diretto da Davide Livermore per la Prima della Scala 2021: dove vedere lo spettacolo

Francesco Maria Colombo

Genova, 07/12/2021.

Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova, firma la regia di Macbeth di Giuseppe Verdi e, per la quarta volta consecutiva, inaugura la stagione del Teatro alla Scala di Milano, prevista come di consueto martedì 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. L'evento internazionale vede in scena un poker d’assi di voci soliste: Luca Salsi (Macbeth), Anna Netrebko (Lady Macbeth), Ildar Abdrazakov (Banco) e Francesco Meli (Macduff) e la direzione d'orchestra del Maestro Riccardo Chailly. L’appuntamento viene trasmesso in mondovisione su Rai1 e su Radio Rai3 a partire dalle 17.45.

Riccardo Chailly, alla sua ottava inaugurazione di stagione, ha scelto di portare alla ribalta del 7 dicembre il percorso creativo dei primi anni di attività di Giuseppe Verdi: una trilogia giovanile iniziata nel 2015 con Giovanna d’Arco e proseguita nel 2018 con Attila. Con lui la squadra formata da Giò Forma per le scene, arricchite dai video di D-Wok e illuminate da Antonio Castro, e da Gianluca Falaschi per i costumi. Protagonisti in palcoscenico sono Luca Salsi (Macbeth), Anna Netrebko (Lady Macbeth), Ildar Abdrazakov (Banco), Francesco Meli (Macduff), Iván Ayón Rivas (Malcolm) e Chiara Isotton (Dama di Lady Macbeth). Il coro del Teatro alla Scala è diretto dal maestro Alberto Malazzi, mentre le coreografie sono state concepite da Daniel Ezralow.

L'appuntamento con la prima della Scala è dunque per le ore 18 di martedì 7 dicembre, con biglietti che oscillano dai 50 euro della galleria ai 3000 euro della platea) Non mancano, però, le occasioni di vederla gratis: oltre alla diretta tv su Rai 1 (a partire dalle ore 17.45) e su Rai Play (dove resta disponibile per 15 giorni), sono ben 34 i luoghi di Milano dove è prevista la proiezione in diretta della prima di Macbeth. Dopo la prima, l'opera va in scena in altre 6 repliche fino a mercoledì 29 dicembre 2021 (qui le date di tutte le repliche di Macbeth e i prezzi dei biglietti).

Di Elisa Morando

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter