Eclissi di luna a Genova il 19 novembre 2021: quando e dove vederla

gerlos - flickr.com

Genova, 18/11/2021.

È in arrivo l'eclissi lunare più lunga del secolo. Un fenomeno da record: con le sue tre ore, infatti, supera la durata di tutte le eclissi che si sono verificate e che si verificheranno nel periodo tra il 2001 e il 2100. Appuntamento venerdì 19 novembre 2021, con gli occhi puntati al cielo per ammirare l'ombra che la Terra, collocata tra il Sole e la Luna, proietta sul nostro satellite, andando a creare la tipica sfumatura rossastra. È l'eclissi più lunga in assoluto da qui ai prossimi ottant’anni, anche se non si tratta di un'eclissi totale, bensì parziale. La superficie lunare oscurata è pari al 97% del totale, per cui rimarrà visibile in cielo soltanto un minuscolo spicchio di Luna. Si stima che l’intero fenomeno dura in tutto tre ore, 28 minuti e 23 secondi. 

La particolarità di questa eclissi consiste poi in un'altra sua importante caratteristica: la Luna è non soltanto piena ma anche nella posizione dell’apogeo, ossia il punto più lontano della sua orbita rispetto alla Terra. Sarà quindi una miniluna, in America chiamata Beaver Moon, «Luna del Castoro», perché coincidente con il periodo in cui i castori preparano il loro rifugio per il letargo.

L'eclissi del 19 novembre si vedrà bene in Nord America e dall'Oceano Pacifico. In Italia, invece, non sarà facile osservare il fenomeno a occhio nudo, ma per alcune regioni del Nord, tra cui la Liguria, il Piemonte e la Lombardia, si potrà sperare di avere questa fortuna (si potrà percepire un calo della luminosità). Il picco sarà verso le 10, quando nel nostro Paese sarà ormai pieno giorno. Tempo permettendo, un po' di penombra si può intravedere all'alba dalle regioni del Nord e su parte di quelle del Centro, specie dal medio Tirreno. Non ci sarà, invece, modo di ammirare l'evento per chi vive al Sud. Alle 7.02 italiane, la Luna dovrebbe cominciare a entrare nella zona di penombra, per dare inizio all'eclissi vera e propria intorno alle 8.18. La fine dell'eclissi lunare di novembre 2021 è prevista per le 11.47, con la Luna che uscirà dalla penombra per le 13.03.

Alcuni astronomi sostengono che l'eclissi del 19 novembre 2021 sarà addirittura la più lunga degli ultimi 600 anni, altri dichiarano che per la prossima eclissi, la più lunga del terzo millennio, si debba aspettare fino al 12 maggio del 2264. In qualsiasi caso, l'eclissi lunare a cui potremo assistere venerdì costituisce uno spettacolo decisamente imperdibile. A Genova e in Liguria, questa eclissi lunare si potrà appena percepire, prima dell'alba, con un leggero calo di luminosità del nostro satellite dovuto alla fase di penombra. I punti panoramici a Genova dove poter ammirare il fenomeno non mancano. Citiamo Spianata di Castelletto, l'Altopiano del Righi e il Monte Fasce; ma anche, allontanandosi dal centro città, la Località Casa del Romano, Sant'Alberto (vicino al quartiere Prato) o i Piani di Praglia. Se si vuole godere dell'eclissi di luna del 19 novembre 2021 in diretta da qualsiasi luogo, ci si può collegare alle ore 8 italiane sul sito di Virtual Telescope per poter assistere alla visione curata da un team internazionale di astrofotografi.

Di Elisa Morando

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter