Basilico.it, il nuovo magazine online che racconta le storie enogastronomiche della Liguria - Genova

Basilico.it, il nuovo magazine online che racconta le storie enogastronomiche della Liguria

Attualità Genova Venerdì 12 novembre 2021

Genova - Basilico.it è un nuovo magazine online dedicato all'enogastronomia ligure, edito dall'Associazione Culturale Basilico.it - Liguria For Foodies. Si muove sul doppio binario dell’informazione e dell’approfondimento per raccontare quotidianamente le storie enogastronomiche liguri, a partire dai prodotti e produttori sino alla segnalazione di ristoranti, degli eventi a tema food & beverage, degli itinerari golosi e delle curiosità, pensando a un target molto ampio di utenti, ben oltre i confini regionali.

«Questo nuovo canale informativo - dice il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - promuove l’agricoltura, i consorzi, le associazioni e l’intera filiera. Basilico.it integra divulgazione del territorio, attrazioni, trend di settore ed eventi per una regione come la Liguria che registra stabilmente sentiment positivi da autoctoni e visitatori nei confronti dell’offerta enogastronomica, essenziale nella scelta della meta di viaggio. Lo confermano i dati dell'estate che abbiamo lasciato alle spalle e la perseveranza dei produttori che, con cura e amore per il territorio, continuano ad investire aggregando nelle eccellenze del gusto alti standard qualitativi, cultura, storia e tradizioni».

Il magazine si avvale di una redazione composta da una decina di collaboratori e può contare sul supporto editoriale dello Studio Giornalisti Associati Arca. Al suo interno, si suddivide in diverse sezioni: Restaurant Insiders, Events, Food, Beverage, Travellers, Green&Blue e News.

«La Liguria ha tantissimo da raccontare, ma spesso è poco presente sul palcoscenico della comunicazione gastronomica nazionale, se non per alcuni cliché duri a morire - spiegano Roberto Panizza e Fabio Bongiorni, gli editori - Basilico.it nasce anche per questo: per rafforzare la voce di tanti produttori, cantine e ristoratori, accendendo così i riflettori su un panorama effervescente e in costante crescita qualitativa».

Per la rubrica Visti da Fuori, saranno chiamati a raccontare la loro Liguria gastronomica, importanti voci nazionali (e non solo), come dimostra l'articolo del primo testimonial intervenuto: Mauro Colagreco, cuoco tristellato del Mirazur di Mentone, già Miglior Chef al mondo per la classifica The World’s 50 Best Restaurants.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.