Basilico.it, il nuovo magazine online che racconta le storie enogastronomiche della Liguria

Genova, 12/11/2021.

Basilico.it è un nuovo magazine online dedicato all'enogastronomia ligure, edito dall'Associazione Culturale Basilico.it - Liguria For Foodies. Si muove sul doppio binario dell’informazione e dell’approfondimento per raccontare quotidianamente le storie enogastronomiche liguri, a partire dai prodotti e produttori sino alla segnalazione di ristoranti, degli eventi a tema food & beverage, degli itinerari golosi e delle curiosità, pensando a un target molto ampio di utenti, ben oltre i confini regionali.

«Questo nuovo canale informativo - dice il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - promuove l’agricoltura, i consorzi, le associazioni e l’intera filiera. Basilico.it integra divulgazione del territorio, attrazioni, trend di settore ed eventi per una regione come la Liguria che registra stabilmente sentiment positivi da autoctoni e visitatori nei confronti dell’offerta enogastronomica, essenziale nella scelta della meta di viaggio. Lo confermano i dati dell'estate che abbiamo lasciato alle spalle e la perseveranza dei produttori che, con cura e amore per il territorio, continuano ad investire aggregando nelle eccellenze del gusto alti standard qualitativi, cultura, storia e tradizioni».

Il magazine si avvale di una redazione composta da una decina di collaboratori e può contare sul supporto editoriale dello Studio Giornalisti Associati Arca. Al suo interno, si suddivide in diverse sezioni: Restaurant Insiders, Events, Food, Beverage, Travellers, Green&Blue e News.

«La Liguria ha tantissimo da raccontare, ma spesso è poco presente sul palcoscenico della comunicazione gastronomica nazionale, se non per alcuni cliché duri a morire - spiegano Roberto Panizza e Fabio Bongiorni, gli editori - Basilico.it nasce anche per questo: per rafforzare la voce di tanti produttori, cantine e ristoratori, accendendo così i riflettori su un panorama effervescente e in costante crescita qualitativa».

Per la rubrica Visti da Fuori, saranno chiamati a raccontare la loro Liguria gastronomica, importanti voci nazionali (e non solo), come dimostra l'articolo del primo testimonial intervenuto: Mauro Colagreco, cuoco tristellato del Mirazur di Mentone, già Miglior Chef al mondo per la classifica The World’s 50 Best Restaurants.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter