Antico Forno a Legna da Carlo, tradizione e genuinità da Montebruno a Genova

Contenuto in collaborazione con Antico Forno a legna da Carlo

Genova, 16/11/2021.

La storia della nostra famiglia ha inizio nel lontano 1886 a Montebruno, un piccolo paese dell'entroterra genovese, quando il trisavolo Davide decise di dedicarsi all'arte della panificazione costruendo un modesto forno a legna in un locale sottostante la sua abitazione. Con il passare degli anni, la produzione andò via via ampliandosi e, oltre al pane, si iniziarono a produrre anche biscotti e dolci lievitati per le feste.

{9267-97009}

Al termine del secondo conflitto mondiale, nonna Romilda, l'ultima rimasta della seconda generazione, si ritrovò sola a gestire la bottega con quattro figli da mantere. Non senza sacrifici, cercò di portare avanti l'attività coinvolgendo tre dei suoi figli: Rino, Orazio e Davide. Dopo la morte di Romilda, i tre figli sostituirono il forno ormai troppo piccolo con un altro, sempre a legna, che è quello ancora attualmente in uso ai giorni nostri. Di loro, solo Davide si sposò ed ebbe dei figli fra i quali Carlo, l'attuale proprietario di questa attività giunta ormai alla quarta generazione. 

{9267-97007}

Oggi la produzione è aumentata rispetto al passato ma le tecniche, gli attrezzi del mestiere e il forno a legna sono rimasti sempre gli stessi di una volta. Una  nostra prerogativa è l'uso di materie prime della miglior qualità e, infatti, usiamo solo farina proveniente da grano italiano, uova fresche da galline allevate a terra e burro di latteria. In ultimo, ma non meno importante, abbiamo il nostro lievito madre che viene conservato nella nostra famiglia da più di ottant'anni. 

Ogni mattina, dopo il consueto "rinfresco", il lievito naturale viene utilizzato per il pane e, in occasione delle festività, per dolci lievitati quali panettoni e pandolci. È proprio per questi motivi che i nostri prodotti hanno ancora il gusto di una volta, un gusto che noi di Antico Forno a Legna "Da Carlo" non vogliamo venga  dimenticato. Detto ciò, non resta che invitarvi nei nostri punti vendita di Montebruno e Genova (via XII Ottobre 22R) per assaporare le nostre specialità!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter