Elementi: il libro su Genova e il Basilico Genovese D.O.P.

Elementi: il libro su Genova e il Basilico Genovese D.O.P.

Cultura Genova Lunedì 8 novembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Conteuto in collaborazione con Genovese Storico

Venerdì 12 novembre la presentazione del libro "Elementi" del Progetto Genovese Storico


Genova - Il Progetto di Cooperazione Genovese Storico, nato con l'obiettivo di valorizzare e sviluppare la produzione di Basilico Genovese DOP dell’area “storica” del perimetro periurbano cittadino, presenta il libro fotografico Elementi. L’appuntamento è per venerdì 12 novembre, alle ore 17, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Doria Spinola, in Largo Eros Lanfranco a Genova.

Il volume descrive un territorio unico e particolare, sospeso tra città e ruralità, raccontato attraverso gli ingredienti che lo rappresentano al meglio: la città di Genova e la sua area periurbana, le colline di Prà, ritratte nelle immagini della fotografa Eunice Brovida e narrate attraverso le parole incontrate scorrendo la storia della nostra letteratura.

Il libro nasce con l’intento di raccontare – e interpretare - il rapporto eccezionale tra aria, terra, persone. Elementi, appunto, che costituiscano i veri ingredienti di cui il Basilico Genovese D.O.P. è fatto.

Un’eccellenza che dal cuore della Liguria esprime il carattere e il “saper fare” della Regione, proprio in quel rapporto unico e inscindibile tra natura, cultura e storia.

La produzione, che avviene ancora oggi secondo tecniche tradizionali, tramandate da generazioni, dà origine a un prodotto prezioso e inimitabile, frutto dell’impegno di questi moderni equilibristi, che coltivano il basilico guardando il mare e lo raccolgono accarezzando la terra.

L’aria e la terra, un ambiente naturale derivante dalla perfetta combinazione tra suolo, acqua sorgiva e microclima, sono gli ingredienti indispensabili per lo sviluppo del Basilico Genovese D.O.P., che cresce nelle serre e viene raccolto precocemente, per preservarne le qualità organolettiche. Un’unicità che qui diventa Storia.

A ognuno degli “elementi” in gioco è dedicata una delle sezioni del libro, che conducono, pagina dopo pagina, fino al capitolo dedicato al Basilico Genovese D.O.P. Una presentazione, quindi, che illustra il progetto di cooperazione Genovese Storico in tutti i suoi risvolti e un libro-manifesto di Genova e della genovesità che prova, con uno sguardo differente, a illuminare quelle caratteristiche che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

La partecipazione alla presentazione è libera e su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili e l’ingresso alla Sala del Consiglio è possibile soltanto con Green Pass. L’evento è organizzato nel rispetto delle normative di contenimento e prevenzione al Covid-19.

Per saperne di più sul progetto Genovese Storico 

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni scrivere a comunicazione@genovesestorico.it

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.