Sciopero Amiu Genova l'8 novembre 2021: modalità e motivazioni. «Possibili disagi»

Sciopero Amiu Genova l'8 novembre 2021: modalità e motivazioni. «Possibili disagi»

Attualità Genova Mercoledì 3 novembre 2021

Amiu Genova
© Facebook.com/amiu.genova.spa

Genova - Sciopero generale dei servizi ambientali per l'intera giornata di lavoro lunedì 8 novembre 2021. In tutta Italia, sono interessati oltre 100mila addetti del settore, equamente divisi tra pubblico e privato, per rivendicare il rinnovo di un contratto scaduto da oltre due anni. Lo sciopero è stato proclamato da Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel in conseguenza dell’interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro.

Amiu Genova, in base alla legge 146/90 "Norme sull'esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali", avvisa che il giorno lunedì 8 novembre è stato proclamato lo sciopero nazionale generale relativo al rinnovo del contratto dei servizi ambientali. Lo sciopero interesserà l’intera giornata e tutti i turni di lavoro della stessa, segnaliamo all'utenza che potrebbero esserci dei disagi nell'erogazione dei servizi.

Amiu Genova comunica che: "Saranno garantite - secondo quanto previsto dalla normativa e dal codice di regolamentazione delle modalità di esercizio del diritto di sciopero - le prestazioni di servizio indispensabili e che al termine dello sciopero le erogazioni dei servizi torneranno alla normale fruibilità. «Siamo consapevoli che potranno esserci dei disagi - dice l'assessore comubale all'Indirizzo e controllo di Amiu spa Matteo Campora -, ma questi non dipenderanno dalla volontà dell'ente comunale. Lo sciopero dipende da vertenze nazionali e che quindi non riguardano la sola città di Genova. I dipendenti Amiu incroceranno le braccia in tutta Italia per chiedere il rinnovo del contratto dei servizi ambientali su tutto il territorio nazionale: vi chiediamo, dunque, di pazientare e di comprendere che domani potrebbe esserci disagi e disservizi». Al termine dello sciopero, le erogazioni dei servizi Amiu Genova tornano alla normalità.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.