Covid, Bassetti: «Italia è diventata un enorme tamponificio. No vax? Fuori da ristoranti, cinema e stadi» - Genova

Covid, Bassetti: «Italia è diventata un enorme tamponificio. No vax? Fuori da ristoranti, cinema e stadi»

Attualità Genova Martedì 2 novembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Matteo Bassetti
© facebook.com/matteo.bassetti70

Genova - Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, fa il punto sulla situazione Covid in Italia, dove sale il numero di positivi. "Il Coronavirus in Italia cresce. Lo certificano i dati, con contagi e ricoveri che hanno ricominciato a crescere. La campagna vaccinale si è ormai quasi del tutto fermata per quanto riguarda le prime dosi, solo 7 mila nuove iniezioni nelle scorse 24 ore, e con questo ritmo l'immunità di sicurezza si allontana.

L'Italia è diventata un enorme tamponificio. È venuto il momento di dare una stretta al Green Pass, togliendo la possibilità dei tamponi per accedere a ristoranti, bar, attività sportive, teatri, cinema e stadi. Lo stesso si potrebbe fare per i luoghi di lavoro, ma limitando il certificato ai mestieri a contatto col pubblico per cui sarebbe opportuno introdurre l'obbligo vaccinale.

Con il freddo è normale l'aumento dei contagi. L’anno scorso eravamo a 30 mila casi con una percentuale di positivi sui tamponi fatti del 16,3 per cento, ora siamo a 5 mila casi e 1,3. I vaccini hanno cambiato tutto e a contagiarsi ora sono solo i non vaccinati. Non è il mio malaugurio, ma una certezza: la variante Delta li contagerà tutti. Il problema è che la loro libertà cozza con quella di tutti e con il sistema sanitario. Se i non vaccinati fossero 30 milioni anziché 7 avremmo la stessa situazione dell’anno scorso, gli ospedali pieni e le attività chiuse. Per questo, io sarei per l'obbligo vaccinale e per stringere sul Green Pass per tenere i non vaccinati fuori dai luoghi di divertimento, sport e svago".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.