Liquorificio Fabbrizii il liquore storico che rinasce in Val d'Aveto

Contenuto in collaborazione con Liquorificio Fabbrizii

Genova, 09/11/2021.

Lo spunto per far nascere il Nuovo Liquorificio Fabbrizii in Val d’Aveto lo si deve a Giovanni Fabbrizii, caffettiere e liquorista a Sestri Ponente a fine ‘800. Il suo locale in stile Liberty a Sestri Ponente era uno dei ritrovi più amati dai genovesi dell'epoca. Proprio lui inventò un amaro e un aperitivo che da Genova spedì in tutta Italia e che nel 1906 gli vale la medaglia d’oro all’Esposizione Campionaria Internazionale e Vinicola Nazionale di Genova. Purtroppo però con la seconda guerra mondiale uscì di produzione finché Laura, sua discendente, ritrovò in un vecchio mobile il quaderno con le antiche ricette scritte proprio dal suo bisnonno. Insieme alle etichette originali e le diverse Lettere di apprezzamento che aveva ricevuto. Grazie a questo documenti riprende la produzione e si dà il via a questo progetto in Val d' Aveto, valle alla quale la famiglia Fugazzi è legata e dove presto verranno coltivate le botaniche per i liquori.

{9261-96949}

I soci del Liquorificio - Giorgio Fugazzi, Laura Cabona (la bis-nipote di Giovanni), Fabrizio Fugazzi, Serena Torre, Giovanna Canepa e Marco Molfino – hanno lavorato al progetto per due anni. Una nuova e giovane realtà imprenditoriale che vuole investire nella bellezza e nelle risorse del nostro territorio e nelle tradizioni.

Quest’estate c’è stata l’inaugurazione del Liquorificio – con spazio di vendita e somministrazione - con degustazione dei prodotti in abbinamento a piatti preparati per l'occasione dallo chef stellato Ivano Ricchebono. I due prodotti originali sono l'Amaro Ritrovato, morbido e caldo, con un tono leggermente pepato che si sprigiona piano piano in bocca e l'Aperitivo Ritrovato, prodotto come da ricetta di Giovanni, con l’infuso dell’Amaro unito all’ Aranciata Fabbrizii (un infuso a base di bucce d’arancia) miscelati a regola d’arte con alcool, acqua e zucchero.

Il Liquorificio Fabbrizii è aperto 7 giorni su 7, anche online con lo shop virtuale. È un posto accogliente e di classe, ottimo per fare sfiziosi aperitivi e respirare l'aria fresca della Val d’Aveto. È un locale ricercato dove si possono comprare non solo i liquori – oltre all’Amaro e all’Aperitivo, ci sono anche un buonissimo Gin Compound dorato ed un Limoncello con Limoni di Sorrento IGP - anche prodotti ricercati di ceramica artigianale, chicche dell'antica cioccolateria Romeo Viganotti, bibite analcoliche e bontà tipiche della Valle.

Questa è una bella storia, una nuova e giovane realtà imprenditoriale che vuole investire nella bellezza e nelle risorse del nostro territorio.

{9261-96950}

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter