Giro d'Italia 2022, il percorso torna in Liguria con tappa a Genova. «Siamo a un passo»

Giro d'Italia 2022, il percorso torna in Liguria con tappa a Genova. «Siamo a un passo»

Attualità Genova Giovedì 4 novembre 2021

di A.S.
Giro d'Italia 2017
© facebook.com/giroditalia

Genova - Il Giro d'Italia 2022, edizione numero 105 che partirà da Budapest, tornerà in Liguria? Il sogno sta per avverarsi. I continui contatti tra RCS e Regione Liguria potrebbero portare all'annuncio, nei prossimi giorni, del ritorno in Liguria della più famosa competizione ciclistica, con tanto di passaggio a Genova. "Riavere il Giro d'Italia in Liguria dopo anni è un obiettivo che vogliamo fortemente realizzare - dice l'assessore regionale allo sport Simona Ferro - La nostra regione è da sempre protagonista nel mondo del ciclismo essendo in grado di offrire percorsi tanto spettacolari per le volate quanto impegnativi per la presenza di salite che mettono a dura prova anche chi è più avvezzi alle scalate. Abbiamo lavorato per riportare il Giro in Liguria, offrendo ad atleti e spettatori un percorso entusiasmante che coinvolga il ponente e il levante Liguria, ma che soprattutto renda onore allo sport ed alla tenacia dei liguri, un percorso che sappia emozionare chi lo vede e chi sopra quel percorso si giocherà la maglia rosa. Siamo alla volata finale, ma fino al traguardo siamo tutti con il fiato sospeso".

Quale tappa del Giro d'Italia 2022 toccherà la Liguria? Qualcosa è emerso durante la prima conferenza del Giro d'Italia (e prima diffuso da La Gazzetta di Parma), in attesa della comunicazione ufficiale. Parliamo della dodicesima tappa, il 19 maggio 2022, che dovrebbe partire da Parma, passare da Borgotaro e dopo 190 km arrivare a Genova, presumibilmente in piazza De Ferrari, luogo simbolo di una città che non vede il Giro d'Italia da 7 anni. Non si conosce ancora il percorso nel dettaglio, ma ci sono pochi dubbi sul coinvolgimento del Tigullio, dove i corridori arriveranno dopo aver scalato il Passo del Bocco o il Passo di Centocroci. Sempre in Liguria, potrebbe esserci una frazione dedicata a Fausto Coppi con possibile ripartenza da Sanremo e conclusione a Cuneo, che si correrrebbe venerdì 20 maggio 2022. Nei prossimi giorni reso noto il tracciato definitivo.

La presentazione ufficiale delle tappe italiane del Giro d'Italia 2021 inizia l'8 novembre 2021. L'organizzazione, quest'anno, svela le tappe a tranche, raggruppandole per tipologia. Lunedì sono presentate tutte le tappe pianeggianti, martedì 9 novembre quelle di media montagna, il giorno successivo (mercoledì 10 novembre) le frazioni di alta montagna, per concludere giovedì 11 novembre con l’annuncio del nome della città nella quale si conclude l'edizione 2022 del Giro d'Italia.

"Portare qui nuovamente il Giro d'Italia conferma come la Liguria sia tornata a essere una regione che attrae e che può vantare un'ospitalità di primo livello come recentemente sancito dall’istituto di ricerca Demoskopica - dice l'assessore regionale al Turismo e Trasporti Gianni Berrino - La Liguria sta vivendo una nuova stagione di rinascita nel turismo e i grandi eventi sportivi come il Giro non fanno altro che confermare il lavoro fatto negli ultimi sei anni. Siamo pronti ad accogliere i campioni del Giro nel migliore dei modi". Mancano davvero pochi giorni all'ufficialità del closing, che vedrebbe la Liguria protagonista.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.