Weekend a Genova, cosa fare dal 5 al 7 novembre: sagre, mercatini, eventi ed escursioni

visitgenoa.it

Genova, 05/11/2021.

Dopo il ponte dei santi e dei morti, è arrivato il primo weekend di novembre. Molti gli eventi in programma a Genova da venerdì 5 a domenica 7 novembre 2021: dallo shopping al cibo, dalle castagnate al teatro. E poi escursioni, visite guidate, musica e tanto altro. Cosa fare e dove andare a Genova nel weekend? Ecco gli eventi da non perdere. L'evento clou è la Sagra della Zucca di Murta 2021, che parte sabato 6 e domenica 7 novembre. Torna, sulle alture di Bolzaneto, un grande classico autunnale: stand gastronomici, zucche in mostra, concorsi ed eventi (la manifestazione, ospitata dalla Parrocchia di San Martino, dura anche il prossimo weekend). Fino a domenica 7 novembre, per gli amanti dello shopping al chilo e del vintage, appuntamento con Vinokilo a Palazzo Ducale (ingresso da piazza Matteotti). Tante cose da comprare tra vestiti e accessori, ma poi anche musica, cibo e bevande e altro ancora.

Domenica 7 novembre, a Voltri, arriva la Fiera di San Carlo 2021 tra piazza Gaggero, piazza Villa Giusti e piazza Odicini, con cento banchi di dolciumi e merci varie dalle ore 8 alle 19.30 (sospesa per vento). Nella giornata di sabato 6 novembre, invece, appuntamento con il mercatino dei produttori a Bavari: prodotti a km 0, battesimo della sella, laboratori per bambini e caldarroste in piazza. Poco distante, a San Desiderio, è in programma la Sagra dello Stoccafisso con ballo del liscio ed eventi (domenica 7 novembre). Passando al centro storico di Genova, nel weekend c'è il mercatino vintage e swapping alla Coccagna, con la possibilità di scambiare vestiti e fare acquisti.

Gita fuori porta? Sabato 6 e domenica 7 novembre due giorni di incantesimi, menu stregati e sortilegi nel bosco al Lago delle Lame, nel Parco dell'Aveto. L'avventura Mistero e Magia al Lago delle Lame è proposta dal Circolo Culturale Fondazione Amon e Ghost's Angels. Sempre per una gita in famiglia, in questo primo weekend di novembre torna il Genova Hogwarts Express: il trenino di Casella in versione Harry Potter con partenza da piazza Manin. Dove portare i bambini a Genova nel weekend? C'è la festa ai Giardini Falco di Molassana, con tanto di spettacolo di burattini (domenica 7 novembre dalle 16.30). Ma gli eventi del weekend a Genova non finiscono di certo qui... Andando avanti nella lettura ci sono tante altre proposte.

Nel primo weekend di novembre è ancora tempo di caldarroste a Genova e provincia. Domenica 7 novembre c'è la Castagnata a Sestri Levante, con sagra e non solo: castagne, giochi a squadre per bambini e ragazzi, musica con dj Diego ed esibizione a passo di danza e altro ancora. Sempre domenica pomeriggio, Castagnata a Lavagna: in piazza sono distribuite a tutti caldarroste e frittelle dolci, a cura dell'associazione culturale L'Agorà. Spostandoci a ponente, sabato 6 novembre, si possono gustare le focaccette degli Alpini ad Arenzano.

Weekend anche di spettacoli teatrali. Sabato 6 novembre, al teatro Garage di Genova, va in scena Majorana, un genio controcorrente. Sono raccontate le ultime ore del grande fisico Ettore Majorana, con uno spettacolo patrocinato dall'Università di Genova e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Al Teatro Sipario Strappato di Arenzano, invece, va in scena Anni da rigiro, un omaggio a Gianni Rodari. Per il festival Testimonianze ricerca azioni, Elena Burani in Piume alla Sala Mercato, uno spettacolo che spazia dal circo al teatro. Per una serata in musica appuntamento con il concerto dei Motus Laevus al Teatro dell'Arca (sabato 6 novembre).

Tante anche le escursioni e le visite guidate in programma nel weekend di sabato 6 e domenica 7 novembre a Genova. Vediamo le 10 da non perdere:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter