Pesto alla genovese tra i 10 alimenti più taroccati: la classifica di Coldiretti del falso Made in Italy

Pixabay

Genova, 26/10/2021.

Il pesto alla genovese entra nella top ten dei prodotti alimentari italiani più taroccati. Viene imitato in tutto il mondo, ma soprattutto in Germania, negli Stati Uniti, con il nome di Spicy Thai Pesto e persino in Sudafrica. Secondo Coldiretti, il fenomeno della contraffazione imitativa induce perdite per 100 miliardi all'anno. Nella recente classifica del falso made in Italy nell'agroalimentare emerge che più di due prodotti agroalimentari su tre sono falsi, senza alcun legame produttivo e occupazionale, togliendo opportunità economiche e lavorative al nostro Paese. Con la lotta al falso Made in Italy a tavola si possono creare 300mila posti di lavoro in Italia. La specialità tricolore più taroccata nel mondo è la mozzarella, che occupa, dunque il primo posto.

Oltre al pesto alla genovese, vero e proprio simbolo della Liguria che si posiziona al 10° posto, figurano la mozzarella, seguita Parmigiano Reggiano e Grana Padano al secondo posto, Provolone (3°), Pecorino Romano (4°), salame (5°), mortadella (6°), sughi e passate 'italian style' (7°), Prosecco (8°), Chianti (9°). E infine il nostro pesto alla genovese (10°).

Solo negli Stati Uniti vengono prodotti, ogni anno, circa 2 miliardi di chili di falsa mozzarella. Ma le imitazioni del tradizionale formaggio fresco si trovano anche in Brasile, Argentina, Thailandia, Sri Lanka, Danimarca, Slovenia, Ungheria e Romania, mentre in Germania cambia addirittura nome in Zottarella. E, per effetto dell'embargo sui prodotti europei deciso da Putin, anche in Russia è nata un'industria del Made in Italy tarocco che vede proprio nella mozzarella uno dei prodotti più presenti.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter