Lele Luzzati, un francobollo celebrativo nel centenario della nascita del genio genovese

Genova, 26/10/2021.

La Lele Luzzati Foundation si appresta a traguardare un altro risultato importante: l'emissione del francobollo celebrativo del Centenario della nascita di Emanuele Luzzati. Dedicato allo scenografo e illustratore genovese, il francobollo è stato emesso martedì 26 ottobre 2021. La vignetta del valore postale riproduce un'opera dello stesso Luzzati dal titolo Sipari incantati sulla quale, a sinistra, spicca un profilo stilizzato dell'artista.

Maestro in ogni campo dell'arte applicata, diplomato all'École des Beaux Arts di Losanna dove si era trasferito dopo le leggi razziali, ha collaborato con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. Nel 1975 è tra i fondatori del Teatro della Tosse di Genova e ha partecipato anche alla realizzazione di film di animazione. Ha realizzato scenografie per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri dalla Scala al London Festival Ballet. Emanuele Luzzati è morto a Genova il 26 gennaio 2007, nella casa dove era nato nel 1921 e dove ha abitato tutta la vita.

Il francobollo viene presentato con l'evento di martedì 26 ottobre, alle ore 18, a Casa Luzzati, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. L'occasione prevede anche un'esposizione di bozzetti del Maestro dedicati alla città di Genova (presso lo Spazio Filatelia delle Poste Centrali, dal 26 ottobre al 16 novembre dalle ore 8.30 alle 15.20) e, a Casa Luzzati, la realizzazione del laboratorio Cartolina d'Artista, che può essere spedita apponendo il francobollo del centenario.

Intervengono Barbara Grosso, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura di Regione Liguria, Luigi Attanasio, Presidente della CCIAA di Genova, Mariella Ghiorzo, Dirigente locale di Poste Italiane Spa, Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Sergio Noberini, Presidente della Lele Luzzati Foundation e si attendono conferme da altri rappresentanti delle istituzioni locali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter