Toti guarda all'Austria: «Lockdown solo per i no vax? Strada giusta se pandemia peggiorasse»

facebook.com/giovatoti

Genova, 24/10/2021.

"In Austria, se l'epidemia peggiora, scatterà il lockdown solo per i non vaccinati. In Italia per fortuna, grazie alla campagna vaccinale, all’estensione del green pass e al senso di responsabilità dimostrato dalla maggior parte degli italiani, la situazione Covid continua a migliorare. Ma se le cose dovessero andare diversamente, la strada intrapresa dall'Austria dovrà essere quella da percorrere per non bloccare un intero Paese che vuole ripartire". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina facebook.

Toti commenta anche i dati della pandemia in Liguria. "A chi decide di non vaccinarsi, ancora una volta è la scienza a rispondere con i numeri: in Liguria nel mese di ottobre di quest'anno, rispetto ad ottobre del 2020, si osserva negli ospedali della nostra regione un calo di oltre 80% dei posti letto occupati in media intensità e un calo di oltre 70% dei posti letto occupati in terapia intensiva. Lo scorso anno eravamo in piena seconda ondata, con la nostra libertà personale limitata dalle restrizioni e con tante imprese economiche in difficoltà. Ora invece ci siamo riappropriati della nostra vita e ricominciamo a programmare il futuro. Non lo dico io ma lo dice la scienza: i vaccini stanno sconfiggendo la pandemia".

"In 24 ore sono cresciute anche le prenotazioni delle terze dosi nelle diverse categorie - conclude Toti - con più di 1700 persone che da ieri (22 ottobre 2021, ndr.) hanno preso appuntamento così come sono circa 1200 le prenotazioni per le prime dosi effettuate negli ultimi 5 giorni. L'effetto Green Pass funziona, ma soprattutto è importante capire quanto il vaccino sia l'unica arma per mettersi in sicurezza".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter