Weekend 23 e 24 ottobre a Genova: cosa fare? Festival della Scienza, Santa Zita, Tartufando e castagnate

visitgenoa.it

Genova, 23/10/2021.

Con ottobre che sta volgendo al termine, Genova si prepara a un altro grande weekend. Tanti gli eventi in programma sabato 23 e domenica 24 ottobre, che coinvolgono la Superba e tutta la provincia. Cultura, eventi all'aperto, castagnate, fiere, musica e grandi eventi. Cosa fare e dove andare a Genova? La guida degli eventi da non perdere di questo weekend. Partiamo dal Festival della Scienza 2021, che fino al 1 novembre anima Genova con eventi, laboratori, incontri e iniziative nel segno delle 'Mappe'. Altro evento da non perdere, domenica 24 ottobre, è la Fiera di Santa Zita 2021, con 180 bancarelle riempiono il quartiere della Foce.

Al Porto Antico, da venerdì 22 a domenica 24 ottobre torna Fantasy & Hobby, la fiera della creatività, hobbistica e arti manuali, per tutti gli appassionati di cucito, scrittura creativa, bigiotteria, decorazioni, cake design e altro. Nel weekend (e anche in quello successivo) appuntamento con Tartufando 2021 nel centro di Genova. Presenti stand dedicati al tartufo e locali che offriranno menu dedicati. A Villa Serra di Comago c'è l'Abracadabra Festival e il raduno nazionale Harry Potter. Appuntamento sabato e domenica con il festival dedicato alla magia: un village ricco di eventi, tra cui il primo raduno nazionale dei fan del maghetto.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre c'è il Premio Paganini 2021: i finalisti della 56esima edizione del trofeo che premia i giovani talenti si esibiscono al Carlo Felice insieme all'orchestra del Teatro. A Palazzo Reale, invece, sabato 23 c'è il tributo a David Bowie con il gruppo Lazarus Project. Anche in questo weekend, non mancano le sagre dedicate alle castagne. Domenica 24 ottobre sono in programma la Castagnata in riva al mare a Rapallo, la Castagnata a Carasco con frittelle e cuculli, la pedalata con castagnata lungo la via dell'Ardesia e la Castagnata con pranzo e musica a Cesino. Per gli amanti dei funghi c'è anche la terza sagra del fungo porcino e del vino Barbera a San Desiderio.

Iniziano, questo weekend, gli eventi dedicati a Halloween all'Acquario di Genova: attività da "brivido" e minitour a tema girando per le vasche più suggestive. Domenica 24 ottobre è in programma anche la passeggiata gratuita a piedi sull'Acquedotto Storico di Genova, in Val Bisagno: un percorso lungo ma facile e in gran parte pianeggiante. Per chi vuole camminare nel verde c'è la Camminata tra gli Olivi 2021, con itinerari in tutta la Liguria e visite guidate nei frantoi. Domenica 24 ottobre, a Rapallo, nella struttura coperta di piazza Venezia, si tiene la diciottesima Mostra micologica. C'è anche vendita di tartufi e prodotti artigianali. Volete scoprire tutti gli altri eventi del weekend a Genova? C'è la nostra agenda con tutti gli appuntamenti.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter