Tunnel della Fontanabuona: che sia la volta buona? Bagnasco: «Rapallo-Tribogna in 10 minuti»

Genova, 21/10/2021.

"Dopo l'accordo tra Aspi e Governo si prospetta la concreta opportunità della realizzazione del tunnel della Fontanabuona - dice il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco - Grazie anche all’intervento del Sindaco della città Metropolitana di Genova Marco Bucci, si concretizzerebbe un'opportunità per tutto il nostro territorio che, collegando in meno di 10 minuti il centro nevralgico di Rapallo con Tribogna, segnerebbe un vero rilancio delle attività produttive del nostro entroterra ed un naturale prolungamento del territorio".

Queste le parole del primo cittadino di Rapallo analizzando il progetto previsto grazie ai fondi in arrivo come risarcimento da Aspi per il crollo del ponte Morandi. La costruzione del tunnel della Fontanabuona è un'opera attesa da decenni dal Levante ligure. Nell’elenco della opere, figura un punto che accomuna, in un investimento da 930 milioni di euro, un tunnel sub portuale a Genova e, appunto, il collegamento tra la Fontanabuona e l'autostrada (al momento, non si sa ancora se il denaro stanziato sarà sufficiente a coprire tutti i costi).

Conclude Bagnasco: "L'opera rappresenterebbe anche uno sfogo per il traffico costiero in caso di problematiche sulla rete autostradale del Tigullio. Auspico, come Sindaco di Rapallo e come vicesindaco metropolitano di Genova, che sia davvero la svolta per quest'opera attesa da oltre 60 anni".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter