Ruota panoramica a Genova: nuova idea in centro città. La proposta di Garbarino

Facebook.com/portoanticodigenova

Genova, 19/10/2021.

Quale sarà il futuro della ruota panoramica a Genova? L'unica certezza, al momento, è il trasloco dal Porto Antico. A inizio ottobre 2021, sono partite le operazioni di smontaggio della ruota panoramica, che ha sostato dal 2016 tra l'Arena del Mare e Calata Mandraccio. Ora è in cerca di una nuova sistemazione

Scartata definitivamente la location di piazzale Kennedy, l'area presa in maggior considerazione è quella dei Giardini di Brignole. Nelle ultime ore, però, è arrivata la proposta di Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova, e protagonista della realizzazione dell'hub extraurbano di viale Caviglia.

In un video pubblicato sulla propria pagina Facebook, Garbarino ha proposto una nuova location per la ruota panoramica a Genova. "Oggi c'è una problematica - spiega - Abbiamo l'hub dell'extraurbano di viale Caviglia, il piazzale tra piazza della Vittoria e la stazione ferroviaria di Brignole, dove noi facciamo da capolinea per tutta la provincia, da Arenzano a Sestri Levante e a tutte le vallate interne. Abbiamo una movimentazione di 90 corriere al giorno e 4/5mila persone che tutti i giorni si spostano. È stata fatta una richiesta per occupazione suolo da parte della società che gestisce la ruota panoramica, che deve essere spostata a causa dei lavori nella zona del Porto Antico. Piazzale Kennedy non è disponibile a causa dei lavori del Waterfront di Levante, mentre per viale Caviglia sarebbe, secondo me, un grosso problema perché metteremmo a rischio il trasporto extraurbano e urbano tornando indietro di 30 anni".

Conclude Garbarino: "Mi sento di fare una proposta, perché giustamente chi lavora deve essere tutelato: i gestori hanno tutti i diritti di fare richieste, ma la politica deve trovare delle soluzioni. Propongo, quindi, di prendere in considerazione i giardini dell'Acquasola, che potrebbero ritornare ai vecchi fasti. Abbiamo un bellissimo parco frequentato da mamme e bambini, con la ruota panoramica mi sento nella condizione di poter dire che potrebbe essere studiato un piano per una navetta che dal centro di Genova trasporti le persone ai giardini per andare sulla ruota panoramica. L'Acquasola verrebbe rivalutata, come è stato rivalutato viale Caviglia che un tempo era considerato zona pericolosa. Se nei quartieri bui portiamo la luce, la vita si sviluppa da sola".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter