Bassetti: «Al San Martino 4 persone ricoverate, tutte no‑vax». Il confronto con il 2020 - Genova

Bassetti: «Al San Martino 4 persone ricoverate, tutte no‑vax». Il confronto con il 2020

Attualità Genova Venerdì 15 ottobre 2021

Matteo Bassetti
© facebook.com/matteo.bassetti70

Genova - La campagna vaccinale anti covid ha ridotto dell'85% i ricoveri negli ospedali della Liguria nella seconda settimana di ottobre rispetto all'identico periodo dell'anno precedente. Lo evidenzia l'infettivologo genovese Matteo Bassetti confrontando su Facebook i dati del 2021 con quelli del 2020.

"La situazione ospedaliera per quel che riguarda il Covid è assolutamente tranquilla. Molto tranquilla. Oggi (venerdì 15 ottobre 2021, ndr.) ho confrontato i dati della settimana che si sta concludendo con i dati dei ricoveri Covid della stessa settimana del 2020. Questa settimana, qui al San Martino di Genova, abbiamo avuto 4 ricoveri (tutti di persone non vaccinate), di cui uno in terapia intensiva. Un anno fa, nella stessa settimana, avevamo avuto 70 ricoveri, di cui 9 in terapia intensiva. In tutta la Liguria c'erano 380 ricoverati, di cui 32 in rianimazione nel 2020. Oggi ne abbiamo 56, di cui 5 in terapia intensiva".

Conclude il professor Bassetti: "Che cosa abbiamo oggi che non avevamo nello stesso mese del 2020? Indovinate un po'?? I vaccini. Gli stessi per cui c'è qualcuno che manifesta in piazza e in TV con violenza dicendo ogni stupidaggine e insulta chi la pensa diversamente. Si tratta di negazionismo dell’evidenza dei fatti. Viva la scienza. Quella che ci sta portando fuori dalla pandemia".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.