Matteo Bassetti: «Green pass attuale? Non sono più a favore, va cambiato». E sui tamponi...

facebook.com/matteo.bassetti70

Genova, 14/10/2021.

Tra scioperi e proteste, sono giorni caldi per la questione green pass obbligatorio sul luogo di lavoro (sia pubblico che privato), disposizione che scatta venerdì 15 ottobre 2021. Sull'argomento è intervenuto anche Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. "Io, a questo Green pass, non sono più a favore. Così come è oggi non ha nessun senso di continuare. L'abbiamo fatto diventare uno strumento non per stimolare la gente a fare i vaccini, ma per portare la gente a fare i tamponi".

Prosegue Bassetti: "Bisogna decidere che cosa si deve fare con i luoghi di lavoro. Non tutti i luoghi di lavoro sono uguali per il rischio infettivo. O al lavoro va solamente chi è vaccinato, oppure facciamo il Green Pass alla francese, dove unicamente nei luoghi di aggregazione c'è obbligo di Green Pass, ma rilasciato unicamente con la vaccinazione o con i tamponi ma solo se non puoi fare la vaccinazione. Non puoi equiparare tampone e vaccinazione. Stiamo dando patenti di sicurezza dove non ce ne sono. Il Green Pass ha senso se deve essere uno strumento per stimolare la vaccinazione. Se deve essere uno strumento per far spendere alla gente duecento euro al mese di tampone, è una stupidaggine".

Conclude il professore genovese: "Io così, da medico, non lo supporto. Allungare la validità del tampone a 72 ore non ha senso. Diciamo allora che l’Italia non è pronta ad avere il Green Pass sui luoghi di lavoro dal 15 di ottobre, lo rimandiamo a data da destinarsi e lo lasciamo obbligatorio nei luoghi di aggregazione".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter