Fotografo genovese vince un concorso internazionale: la Liguria batte i mari tropicali - Genova

Fotografo genovese vince un concorso internazionale: la Liguria batte i mari tropicali

Attualità Genova Lunedì 18 ottobre 2021

Genova - Lo scatto di Alessandro Grasso ha trionfato nella sezione Underwater del concorso internazionale Close-Up Photographer of the Year 2021. Grasso è un fotografo subacqueo genovese, che con la sua foto "Circular Octopus" ha battuto la concorrenza e conquistato la giuria inglese. L'immagine immortalata, come spiegato dal fotografo, racconta la storia del Mediterraneo

Alessandro Grasso ha superato Filippo Borghi (un altro italiano in gara) ed Enrico Somogyi (un tedesco), nell'ambito di un importante concorso internazionale, con giuria inglese, di fotografia naturalistica ravvicinata. A questo concorso internazionale hanno partecipato fotografi provenienti da 56 paesi diversi, che hanno presentato 9mila fotografie. Una foto che porta in alto la Liguria: anche il polpo nascosto dentro alla conchiglia è ligure, dal momento che la foto è stata scattata a Capo Noli. Il nostro mare, quindi, ha battuto quelli tropicali.

"Negli ultimi tre anni, il batterio Mycobacterium sherrisi ha causato la morte di massa della Pinna nobilis in tutto il mar mediterraneo. La maggior parte dei gusci di questi enormi molluschi, adesso, sono stati colonizzati da altre speci marine. In questo caso, un polpo ne ha approfettitato per creare la sua tana e proteggersi dai predatori. Con tempi di posa lenti e un movimento circolare sono riuscito a dare movimento all'immagine e enfatizzare il soggetto". Queste le parole di Grasso usate per descrivere la foto vincitrice del premio.

Diverse le categorie di concorso: insetti, animali, piante & funghi, fotografia subacquea, farfalle & libellule, paesaggio intimo ravvicinato, opera dell'uomo, micro e infine la categoria giovani. La foto di Alessandro Grasso è stata scattata utilizzando una Canon 5D mark IV con obiettivo Sigma 15mm f/2.8 EX DG Diagonal Fisheye.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.