Weekend a Genova, cosa fare il 9 e 10 ottobre: Rolli Days, Sant'Agata, castagnate ed eventi

visitgenoa.it

Genova, 09/10/2021.

Arriva l'autunno, e Genova riparte con i grandi eventi. Il weekend di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 è ricco di appuntamenti da non perdere. Dalla cultura allo musica, dalle sagre alla shopping, fino al teatro e alle escursioni: non manca di certo il divertimento in città. Ecco la nostra guida degli eventi da non perdere di questo weekend a Genova e provincia. Cosa fare e dove andare il 9 e il 10 ottobre? Impossibile mancare ai Rolli Days di ottobre 2021, in programma fino a domenica (anticipati dalla Rolli Shipping Week). Una versione dal vivo e in digitale per visitare i palazzi più belli della nobiltà genovese. Sono oltre 30 i siti aperti tra palazzi, ville e monumenti cittadini (qui l'elenco e come fare per prenotare). Tanti anche gli eventi collaterali: dalla musica elettronica e classica con Rolli Plays ai palazzi di Strada Nuova illuminati di sera.

Altro evento di punta del weekend genovese è la Fiera di Sant'Agata 2021, che torna ad animare il quartiere di San Fruttuoso per l'intera giornata di domenica 10 ottobre con 620 bancarelle. Venerdì 8 e sabato 9 ottobre c'è Genova, parole e musica. Circa trenta artisti liguri, tra cui Max Manfredi, Federico Sirianni e Giua, si esibiscono in via del Campo e dintorni, con i brani dei grandi cantautori della scuola genovese. Sempre nel centro storico, sabato 9 ottobre, c'è la Notte Bianca dei Bambini alla Maddalena con attività, giochi e laboratori per i più piccolini. Il 10 ottobre riapre il Ponte Monumentale di Genova con le visite guidate Speleologi per un giorno, insieme agli esperti del Centro Studi Sotterranei. Altro evento da non perdere è Sestri Come Montmartre: venerdì 8 e sabato 9 ottobre torna la mostra espositiva artistica per le vie di Sestri Ponente, con le opere di più di 50 artisti. Prevista anche la distribuzione di vin brulè e frittelle.

Questo è anche un weekend dedicato alle castagne a Genova e provincia. Domenica 10 ottobre c'è la Castagnata a Crocefieschi con street food, mercatini e la tipica mostardella. Nella stessa giornata, in Valle Scrivia, ecco la Castagnata a Borgo Fornari con caldarroste, tigelle e piatti tipici del territorio. Avvicinandoci a Genova, appuntamento con la Castagnata a Villa Serra di Comago (il 10 ottobre). Profumi autunnali anche alla Fattoria Il Ciliegio di San Desiderio con la Sagra del fungo porcino e del vino Barbera. Gita fuori porta? A Laigueglia c'è Il Salto dell'Acciuga con street food ed eventi nel centro storico. Il 10 ottobre è anche il giorno della Polentata a Cogoleto con salsiccia, polenta con vari sughi e focaccette, mentre a Pegli c'è la Sagra della Farinata. Ma ci sono tanti altri eventi da non perdere...

Weekend anche di teatro. La stagione 2021/22 del Teatro Nazionale di Genova si apre con la rassegna Il mondo che abbiamo nell'ambito del G8 Project, programma di spettacoli di autori di caratura internazionale per ricordare le giornate del luglio 2001 a Genova. Al Teatro Carlo Felice, invece, va in scena Sull'essere angeli e Pagliacci. Restando in tema teatro, al Sipario Strappato di Arenzano arriva la Compagnia Emergency con Stupidorisiko - Una geografia di guerra (sera di sabato 9 ottobre), tema sempre attuale e trasversale con dedica speciale a Gino Strada. A Portofino c'è il concerto benefico di Jack Savoretti (9 ottobre), mentre in piazza Don Gallo c'è il festival musicale Ghettoblaster. Domenica 10 ottobre è anche la Giornata Europea della Cultura Ebraica: a Genova incontri e visite guidate alla Sinagoga.

A Genova, durante il weekend, ci sono anche i mercatini. Sabato 9 ottobre torna il Cactus Market in versione autunnale ai Giardini Luzzati con artigiani, illustratori, designer e artisti, laboratori, area food e tattoo henne. Domenica 10 ottobre, sul lungomare di Pegli, si rinnova l'appuntamento con le eccellenze alimentari di PeglinGusto e gli articoli handmade dei creativi Opi e degli artigiani, per una giornata dedicata allo shopping e alle tradizioni. Infine le immancabili escursioni del weekend, sia in città che sulle alture:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter