Alluvione di Rossiglione: dall'articolo del Washington Post al tweet di Greta Thunberg - Genova

Alluvione di Rossiglione: dall'articolo del Washington Post al tweet di Greta Thunberg

Attualità Genova Mercoledì 6 ottobre 2021

Genova - 740,6 mm in 12 ore dalle 5.40 alle 17.40: è la quantita di pioggia caduta lunedì 4 ottobre 2021 a Rossiglione durante l'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria e con cui si registra il nuovo record europeo di precipitazioni sulle 12 ore. Nell'arco di 24 ore sono caduti oltre 883 millimetri d'acqua.

Questo evento calamitoso, che sta facendo il giro del mondo, ha attirato anche l'attenzione degli Stati Uniti d'America, visto che nel pomeriggio del 6 ottobre è comparso un articolo del Washington Post che mostra i dati dell'alluvione in Valle Stura. L'analisi è stata diffusa da Maximiliano Herrera, climatologo specializzato in condizioni meteorologiche estreme, e pubblicata sul prestigioso quotidiano statunitense. Anche l'attivista svedese Greta Thunberg ha ritwittato la notizia indicandola come un esempio degli effetti del cambiamento climatico.

La stampa americana si sorprende di come "in sole 12 ore - si legge - a Rossiglione, in provincia di Genova, siano caduti 29.2 pollici di pioggia" l'equivalente dei 740 millimetri europei. Un record europeo tutto italiano che rappresenta un ulteriore segnale del cambiamento climatico, che succede ad un'estate di diluvi verificatisi nell'emisfero settentrionale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.