Saperi e Bicchieri: incontri e talk con i professionisti per orientarsi nel mondo dei cocktail e delle birre artigianali - Genova

Saperi e Bicchieri: incontri e talk con i professionisti per orientarsi nel mondo dei cocktail e delle birre artigianali

Food Genova Mercoledì 6 ottobre 2021

Contenuto in collaborazione con Timossi

Genova - Normalmente, entrando in un bar o in un cocktail bar siamo abituati a trovare, tra il visitatore e il Bartender o il Publican, una sorta di “barriera” - il bancone - non solo fisica ma quasi psicologica: data dalla situazione. Il cliente, nel momento di relax. Il Barman lavora e corre da una parte all’altra per accontentare i clienti. Certo, è possibile interagire con questi personaggi tanto esperti e affascinanti ma fino a un certo punto.

Il MOG - Mercato Orientale di Genova che, ha visto nei consumatori sempre un maggiore interesse verso il mondo del beverage, ha deciso di rompere questo schema e lanciare Saperi e Bicchieri, una serie di “aperitivi spiegati”. Si tratta di una serie di appuntamenti di un’ora e mezza in cui si ha la possibilità di godersi un aperitivo in compagnia di un esperto a disposizione dei partecipanti. Raccontare loro le caratteristiche di uno stile di birra piuttosto che di una tipologia di cocktail. Ci sarà anche il tempo di rispondere a ogni dubbio, curiosità o genere di domanda.

Saperi e Bicchieri”. È questo il titolo del ciclo di eventi che si terrà tutti i mercoledì - di ottobre, novembre e dicembre - a partire dalle 18.30, nella Sala Polivalente del MOG, alternando gli appuntamenti dedicati al mondo degli Spirits e Cocktail con quelli dell’incantato mondo delle birre artigianali.

Nel primo caso, l’esperto bartender che MOG ha deciso di mettere in campo è Gianluca Grandoni, classe 1983, vanta esperienza tra i migliori locali della Liguria come il Maa Beach e il Malkovich; ha completato la sua formazione professionale in Campari Academy.

Per il mondo delle birre artigianali toccherà a Lorenzo “Kuaska” Dabove, classe 1952 e nato a Milano ma con origini genovesi. Giudice internazionale e, indubbiamente, uno tra i più grandi degustatori di birra al Mondo. È considerato il padre fondatore della cultura brassicola italiana. Autore di libri come “La birra non esiste”.

Gli aperitivi spiegatiSaperi e Bicchieri” si rivolgono a quegli appassionati incuriositi dal mondo del beverage. A coloro che vorrebbero un esperto che li aiutasse a capirne di più, fornendo loro nozioni base ed elementi che permettano di orientarsi consapevolmente nelle proprie scelte. L’obiettivo è porre fine a situazioni come una cena a casa con amici ma non saper come preparare un cocktail di benvenuto oppure trovarsi davanti allo scaffale di un beer shop e non avere la più pallida idea di quale stile scegliere.

Gli aperitivi spiegati “Saperi e Bicchieri” sono a numero chiuso e per partecipare sarà sufficiente iscriversi acquistando il biglietto online oppure recandosi all’infopoint all’interno di MOG.

Unica richiesta? Non chiamateli corsi. Gli incontri di “Saperi e Bicchieri” sono una chiacchierata – con degustazione - in un ambiente amichevole e informale in compagnia di un ospite che, nel campo, vanta una certa esperienza

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.