Allerta meteo Liguria, Toti: «Esondato il Letimbro a Savona». Presto peggioramento su Genova

Allerta meteo Liguria, Toti: «Esondato il Letimbro a Savona». Presto peggioramento su Genova

Attualità Genova Lunedì 4 ottobre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Savona
© facebook.com/giovatoti

Genova - "In questa notte di allerta meteo, forti temporali hanno colpito soprattutto Savona e l'entroterra savonese. Il torrente Letimbro è esondato in zona Santuario e si registrano criticità anche sull'Erro a Pontinvrea. Diverse strade risultano allagate, sul posto volontari e vigili del fuoco sono già in azione e anche in città la situazione sta peggiorando" scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

L'allerta rossa, nella zona B che comprende anche la città di Genova, scatta alle ore 14. Disastrosa, intanto, la situazione a Santuario di Savona, dove l'acqua è entrata negli edifici e sta letteralmente divorando le strade. Continua Toti: "Disagi nell’imperiese, dove è stato chiuso dal Comune di Camporosso il centro vaccinale anti Covid di Asl1 del PalaBigauda (tutti i prenotati sono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti).

Le prossime ore saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova, che dalle 14 passeranno in allerta rossa. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza!". Nel frattempo, Rfi informa che è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria. I viaggiatori sono indirizzati via Genova/Torino. Trenitalia sta riorganizzando il servizio ed ha attivato l’assistenza dei passeggeri a Savona. Le condizioni stradali non permettono, al momento, di attivare un servizio bus sostitutivo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.