500 Miglia Touring 2021, il percorso tocca Genova e la Liguria: dove passano le auto d'epoca

Facebook.com/500migliatouring

Genova, 01/10/2021.

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre appuntamento con la 500 Miglia Touring 2021, manifestazione non competitiva per veicoli d’epoca e super car che parte da Brescia e tocca quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte. I partecipanti alla sfilata d'auto sono una cinquantina e provengono da varie località italiane, con qualche equipaggio svizzero (il Covid-19 ha tenuto lontano i tedeschi, francesi, spagnoli, gli austriaci e altri ancora, che già hanno prenotato per la prossima edizione).

La partenza della 500 Miglia Touring 2021 è prevista per le 10 di venerdì primo ottobre da Brescia (ritrovo alle 8.30 in corso Zanardelli per l'accoglienza degli equipaggi). Le vetture attraversano la città e viaggiano in direzione Cremona, passando da Bagnolo Mella, Manerbio, Pontevico, Robecco d’Oglio. A Cremona è in programma il primo riordino per l’aperitivo, poi si prosegue per Piacenza e a Niviano è prevista la pausa il pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per la Val Trebbia, passando da Bobbio e Marsaglia. La comitiva, una volta entrata in Liguria, svolta per Chiavari (percorrendo la strada provinciale 586), passando dal Passo ForcellaBorgonovo Ligure. A Carasco prosegono sulla strada statale 225, e poco dopo, sull'Aurelia per Rapallo, dove l'arrivo è previsto verso le 18.

Sabato 2 ottobre, alle 8.30, il serpentone si rimette in movimento da Rapallo (provinciale 227), sfiorando Portofino e riprendendo poi l'Aurelia verso Genova, passando per Camogli, Recco e Bogliasco. Dopo aver sfiorato Nervi ecco l'arrivo al Colle degli Ometti, in Corso Europa, dove è previsto l'ingresso nell'autostrada A7 al casello di Genova-Nervi e fino Serravalle Scrivia. La carovana poi prosegue per Novi Ligure, dove è previsto un breve riordino con i saluti del sindaco prima della ripartenza con direzione Alessandria e Casale Monferrato, dove è in programma la pausa pranzo. Dopo il pranzo si riparte per Vercelli, Casalbeltrame, Vicolungo, Mandello, Borgomanero, Oleggio, Arona e, fiancheggiando il lago Maggiore, si raggiunge Stresa, dove è prevista una sfilata in alcune vie del centro storico.

Domenica 3 ottobre, la 500 Miglia Touring Club riparte da Stresa alle 9: dopo aver fiancheggiato ancora il lago Maggiore, la colonna di auto torna in Lombardia attraversando il ponte del Ticino da Sesto Calende. Il percorso prevede passaggi da Gallarate, Legnano, Saronno, Varedo, Muggiò, Monza, dove è in programma una sosta a Villa Reale. Ripartite, le aute passano da Gorgonzola e Cassano d'Adda (dove è prevista la pausa pranzo) e poi nuovamente alla volta di Brescia, passando da Treviglio, Calcio, ChiariCastrezzato, Travagliato e Roncadelle. Il percorso cittadino a Brescia prevede il passaggio da via Orzinuovi, via Dalmazia, via Zara, via Corsica, piazzale Repubblica, via XX Settembre, via San Martino della Battaglia, fino all'arrivo in corso Zanardelli.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter