Allerta meteo Genova e Liguria prolungata: previsioni fino al 27 settembre e info

Genova, 26/09/2021.

Rovesci intensi, temporali forti o localmente molto forti interessano, dalla scorsa notte, in particolare il centro della Liguria, in spostamento verso Levante. La situazione resta fortemente instabile e, dunque, Arpal ha prolungato l'allerta meteo per temporali. Ecco modalità, orari e zone coinvolte per la giornata di domenica 26 e lunedì 27 settembre:

  • Ponente (zone A, D): gialla fino alle 17 di domenica 26 settembre;
  • Centro della Liguria (zona B): arancione fino alle 17; poi gialla fino alle 20 di domenica 26 settembre;
  • Entroterra di Levante (zona E): arancione fino alle 17; poi gialla fino alla mezzanotte di domenica 26 settembre; 
  • Levante (zona C): arancione fino alle 17; poi gialla fino alle 2 di lunedì 27 settembre;
  • Per i bacini grandi di C ed E allerta gialla fino alle 17;
  • Si ricorda che l’arancione è il massimo livello di allertamento per i temporali.

Previsioni di domenica 26 settembre 2021. Il sistema perturbato che dalle prime ore della giornata sta interessando il settore centrale della regione (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia) tenderà a spostarsi lentamente verso C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E mantenendo carattere di temporale forte, organizzato e localmente persistente fino alle ore pomeridiane. A seguire si attendono isolati temporali forti, più probabili di C ed E, in esaurimento tra la serata e le prime ore della notte. Per la giornata di lunedì 27 settembre, fino alle prime ore della notte possibili isolati rovesci o temporali su C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) con possibili fenomeni localmente forti; esaurimento delle precipitazioni dalla mattinata.

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria: A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito allerta liguria regione, inviato anche tramite Twitter (seguire @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter