Genova, nel Parco della Foce 4 mila alberi: «Sarà area verde sul mare da record»

Genova, 21/09/2021.

Il Waterfront di Levante di Genova, disegnato dall'architetto Renzo Piano, avrà il suo prolungamento nel "Parco della Foce" con il recupero di piazzale Kennedy. In tutto, come sottolineato dal sindaco di Genova Marco Bucci durante il Salone Nautico (convegno Liguria hub della nautica), sono piantati 4mila alberi su 65 mila metri quadrati di spazio. "Sarà un parco verde sul mare da record, con un parcheggio sotterraneo in piazzale Kennedy da mille posti auto in un solo piano interrato. L'immagine dell'acqua che circonda il padiglione Jean Nouvel sarà incredibile", scrive il primo cittadino su Facebook.

L'obiettivo è avere il Parco della Foce pronto tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Si tratta dell'altro pezzo della riqualificazione dell'area fieristica e della Foce che garantirà, tra le tante cose, 400 posti in barca in più già per il Salone Nautico di Genova 2022, i nuovi edifici entro il 2023 e la Casa della Vela (che si rivolgerà soprattutto ai giovani) e la nuova Torre Piloti entro il 2024. La zona di piazzale Kennedy diventerà un parcheggio sotterraneo da 1.000-1.200 posti auto in un solo piano interrato e la parte in superficie sarà Parco.

"Sarà costruito da un privato attraverso un project financing. C'è già un privato interessato, ma non posso rivelare il nome. Appena verrà formalizzata la domanda con una manifestazione pubblica, dopo tre-quattro settimane si chiude, se non c'è nessun altro interessato l'area sarà assegnata in concessione per 30-40 anni", ha detto Bucci durante la conferenza.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter