Progetto UNaLab, un Parco nell'ex Caserma Gavoglio: questionario sulla percezione del verde urbano

Claudia Carrero

Genova, 17/09/2021.

Il Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova, con il Comune di Genova, partecipa al Progetto europeo H2020 UNaLab, per la riqualificazione dell'ex Caserma Gavoglio, nel quartiere del Lagaccio. Il progetto di ricerca studia l’implementazione di soluzioni verdi per rendere le comunità urbane più resilienti e sostenibili.

La Gavoglio, grande complesso edilizio che si estende per oltre 50.000 mq, giace seminascosto immediatamente alle spalle della stazione ferroviaria di Genova Principe, e solo gli abitanti dei quartieri limitrofi (Lagaccio, Oregina, San Teodoro) vivono il contatto visivo con i suoi grandi e ormai silenziosi padiglioni. Il programma di valorizzazione, redatto a seguito dell'accordo firmato nel dicembre 2016, scaturisce dal lungo percorso di partecipazione avviato con i diversi portatori d’interesse tra marzo e dicembre 2015. Tale programma individua non un'unica soluzione definitiva, ma una gamma di possibili utilizzi e possibili azioni compatibili con gli obiettivi di valorizzazione e con la tutela del bene, in sintonia con l’intorno di riferimento e con le condizioni sociali ed economiche del contesto.

In tutto questo, quanto spazio avrà il verde urbano? Il questionario è parte di una ricerca che vuole valutare la percezione dei cittadini rispetto alle cosiddette "nature based solution", ovvero interventi che utilizzano la natura per migliorare la qualità ambientale e la qualità della vita nelle città. La somministrazione di questo questionario si inserisce nell’ambito del progetto del Comune di Genova UNALAB, finanziato dalla Commissione Europea e che prevede la realizzazione di un parco urbano. Si può compilare il questionario a questo link.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter