Teatro della Tosse: parte la nuova stagione. Gli spettacoli in programma - Genova

Teatro della Tosse: parte la nuova stagione. Gli spettacoli in programma

Teatro Genova Venerdì 17 settembre 2021

di Silvia Frattini
Clicca per guardare la fotogallery
© Silvia Frattini

Genova - Da mercoledì 22 settembre si torna in sala. Il Teatro della Tosse è pronto a ospitare il pubblico in sala con continuità, a quasi un anno di distanza dalla seconda chiusura per il Covid.
«Quest'anno iniziamo a mettere in scena i nostri spettacoli prima - commenta il direttore di Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse Amedeo Romeo - Solitamente la programmazione prende il via a ottobre ma, vista la situazione, già che si può lavorare è meglio approfittarne».

In questi 11 mesi, caratterizzati da naturali alti e bassi, da una grande attenzione per capire le evoluzioni delle normative sullo spettacolo dal vivo e individuare gli spazi di intervento per rimanere in contatto con il pubblico, sono successe tantissime cose e la relazione tra la Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse e gli spettatori non solo non ha mostrato segni di cedimento, ma è apparsa ancora più solida di quanto ci si potesse aspettare.

La prima parte del 2021 è stata caratterizzata da una ricchissima proposta realizzata in pieno stile Teatro della Tosse, quindi cercando di non essere scontati, di non proporre semplicemente sul web le riprese degli spettacoli, ma costruendo un dialogo con il pubblico attraverso i mezzi tecnologici. 8 sono le puntate della stagione Onlife, tra spettacoli, dibattiti, podcast, musica, la quale ha segnato numeri sorprendenti come: 27.944 visualizzazioni su Facebook, di cui 3.268 continuative per un totale di 39.856 minuti di visione e 4.441visualizzazioni su YouTube.

Sebbene il 28 aprile 2020 si potesse ritornare in sala, il Teatro della Tosse si è voluto concentrare sugli spazi aperti, che anche in questa stagione che si sta per aprire rivestono un ruolo importante.
Tante sono state le iniziative portate avanti da giugno, mese in cui ricorre il compleanno del maestro Emanuele Luzzati, per il quale sono state organizzate una serie di iniziative, sostenute fortemente dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria.

A me gli occhi, il cartellone del Teatro della Tosse

A me gli occhi prima di essere un semplice cartellone teatrale è un progetto. Si tratta di quattro mesi di attività per un insieme davvero eclettico, che coinvolgerà l’intera città, in collaborazione condiverse realtà del territorio, nelle sale del teatro di Sant'Agostino e del Teatro del Ponente (dove le attività cominciano sabato 18 settembre), ma anche nelle strade e nelle piazze, con spettacoli, danza, concerti mostre, incontri, progetti, con la città e per la città.
A valorizzare la comunicazione del programma, da questo autunno e per il prossimo triennio, prende il via una collaborazione con Luca Vacchelli, architetto e disegnatore, e il suo Architettura della natura, un progetto di ricerca sul disegno a matita di animali.

Mercoledi 22 settembre, in sala Trionfo, una intera giornata di Performing+, il progetto triennale promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte, per rafforzare le competenze dei soggetti del Terzo Settore attivi nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Uno spettacolo che dal titolo sembra voler portare molta fortuna a questa nuova stagione teatrale per il Teatro della Tosse di Genova.

Il programma completo si trova sul sito del Teatro della Tosse. Prendete i vostri posti e mettetevi comodi!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.