Covid, Bassetti: «Vi dico quando finirà la pandemia». E sul lockdown...

facebook.com/matteo.bassetti70

Genova, 17/09/2021.

Quando finirà la pandemia di Coronavirus? L'infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti si è affidato ai social per esprimere il suo pensiero. "Chi fa il medico non deve fare previsioni, tuttavia le pandemie in genere durano due anni. Ci vorrà, secondo me, un altro autunno-inverno e poi speriamo di poter tornare a quella che era la vita prima di Covid-19, senza però dimenticare alcuni insegnamenti, che devono diventare nostri compagni di viaggio per il futuro".

Prosegue il professore genovese, che ha individuato nella primavera 2022 Ia fine della pandemia. "Guardo sempre a quello che succede in Paesi che hanno iniziato la vaccinazione prima di noi. In Inghilterra ci sono 30-40.000 casi al giorno, ma, grazie ai vaccini, la situazione legata alle ospedalizzazioni rimane tranquilla e sono tornati ad una vita quasi normale.

Con la ottima copertura vaccinale a cui mi auguro arriveremo in autunno (già ora è straordinaria e una delle migliori in Europa e nel mondo) non si dovrà più pronunciare la parola lockdown… Più vaccini e piu immuni vuol dire più libertà e sana convivenza con il Covid, come già fatto con altri microbi fino ad oggi. Si deve tornare a vivere come prima il più presto possibile".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter