Allerta meteo in Liguria aggiornata al 17 settembre: previsioni, orari e info

Pixabay

Genova, 16/09/2021.

Dopo un lungo periodo decisamente secco (a Genova Centro Funzionale, dal 1 giugno, sono caduti circa 20 millimetri di pioggia), lo scenario meteo sulla Liguria sta cambiando, con il ritorno delle piogge. L’attesa fase di maltempo ha provocato precipitazioni temporalesche anche di intensità forte o localmente molto forte in particolare sui settori centrali e orientali della regione. Nelle prossime ore permangono su buona parte della Liguria condizioni d’instabilità. L'allerta meteo per temporali in Liguria è stata così modificata e prolungata fino a venerdì 17 settembre (bacini piccoli e medi):

  • Zone C, E (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla - Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia): allerta gialla fino alle 9 di venerdì 17 settembre;
  • Zone A, B e D (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa - Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno - Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida): allerta gialla fino alla mezzanotte di giovedì 16 settembre.

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria: A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida ed E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. Ora il dettaglio dei fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani, contenuti nel nuovo avviso meteo emesso dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal: 

  • Giovedì 16 settembre. Un flusso meridionale di aria umida ed instabile porta sulla Liguria nubi, rovesci e temporali che dalla notte hanno investito il centro-Levante. I fenomeni in giornata saranno di forte intensità ed interesserano tutte le zone esaurendosi solo nella notte a partire da Ponente. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest moderati con rinforzi 40-50km/h sui capi esposti di A e raffiche di burrasca sui crinali.
  • Venerdì 17 settembre. Permangono condizioni di instabilità su tutta la regione con possibili rovesci e temporali anche di forte intensità soprattutto su C in mattinata; bassa probabilità di fenomeni sulle restanti zone in particolare nell'interno fino a sera.
  • Sabato 18 settembre. Un'altra giornata di piogge e temporali, al più moderati.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter