Il ritorno delle Focaccette di Crevari è un successo: «Scusateci per la coda. Ci vediamo a Crevari Invade»

Facebook.com/FocaccettediCrevari

Genova, 17/09/2021.

Le Focaccette di Crevari sono tornate, con incredibile successo, alla Festa dell'Unità itinerante di Genova 2021. Lo hanno fatto in casa loro, il 10 e l'11 settembre, presso l'Anpi di Crevari. I volontari, di fronte a lunghe code, hanno sfornato le amate e soffici focaccette dal pomeriggio e fino a tarda sera. Farcite con salumi e formaggi, oppure con la Nutella come dessert. In moltissimi le conoscono e le hanno gustate, in molti provano a imitarle senza successo: la ricetta delle Focaccette di Crevari è top secret. Aspetto molto importante, però, è non chiamarle focaccine. Sulla pagina facebook Focaccette di Crevari è stato pubblicato un post in cui i volontari ringraziano i partecipanti che hanno gustato il tipico street food, dando appuntamento a breve.

"Recuperate le forze, è tempo di bilanci. In questi due giorni di Focaccette avete letteralmente invaso Crevari, e questo ci ha riempiti di gioia per l'affetto e la riconoscenza che avete dimostrato per quanto negli anni abbiamo cercato di costruire, socialità e solidarietà, sotto un bel cielo stellato ed una buona focaccetta tra le mani. Abbiamo organizzato tutto in poco più di due settimane, appena è stato chiaro che anche in situazione di emergenza sanitaria c'erano le condizioni, all'aperto, per una friggitrice e una spina della birra. Per questo dobbiamo ringraziare anche Pd Crevari e Pd Municipio Ponente che, come sempre, sotto la bandiera della Festa del L'Unità ci ha sostenuto per tutti gli adempimenti e gli oneri amministrativi e burocratici.

Non credevamo in una risposta così grande. Siamo partiti pensando proprio alla Festa de L'Unità che organizziamo per il 25 Aprile, che ormai manca dall'Anpi Crevari da due anni. La vostra presenza, la vostra gioia, il vostro spirito l'ha trasformata in un Crevari Invade fuori stagione. Per questo, però, dobbiamo anche scusarci. Non eravamo pronti a una risposta di questo tipo, non avevamo tutti i nostri volontari all'opera, non avevamo tutte le friggitrici bollenti. Incertezza sul meteo, timori sulla riuscita della festa... insomma, errori da principianti che non avremmo dovuto commettere. Negli anni abbiamo sempre cercato ci crescere, di ridurre la coda e l'attesa al banco. Questa volta non ci siamo riusciti come avremmo voluto. Abbiamo servito una focaccetta a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di aspettare. Di questo vi ringraziamo, perché anche una fila ordinata è una dimostrazione di stima. Ma dobbiamo fare di meglio. Possiamo fare di meglio. Il prossimo Crevari Invade, quello vero, trenta anni dopo il primo, è alle porte (ma anche il 25 Aprile e il 1 Maggio, Alemante Friends e, perché no, un bis autunnale)….Vi aspettiamo".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter